slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 5
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica il numero intero

Sommario

Attualità

L’INDUSTRIA CHIMICA SPECIALISTICA. NOTA 2: I LUBRIFICANTI

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono esaminati i lubrificanti, prodotti dell’industria chimica specialistica, che sono dei formulati costituiti da uno o più oli base e da diversi additivi e utilizzati in motori per mezzi di trasporto e diverse apparecchiature industriali. Fra gli oli base, il principio attivo del lubrificante, ci sono oli minerali ottenuti direttamente dalle raffinerie, oli sintetici, di riciclo e naturali derivati da oli vegetali.

Attualità

CONVEGNO NUOVI ORIENTAMENTI NELLA SINTESI ORGANICA - 2016

di Alberto Bossi, Emanuela Licandro, Antonio Papagni

Resoconto della XXXI edizione del Convegno “Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica” tenutasi a Milano il 28 novembre 2016, dei premi GIC per le miglior Tesi di Laurea in catalisi applicata alla sintesi organica e anticipazioni convegno 2017.

Attualità

LA COP22: A CHE PUNTO SIAMO DOPO 6 MESI?

di Ferruccio Trifirò

Durante la COP22, tenutasi a Marrakech lo scorso novembre 2016 e a cui hanno partecipato 196 Paesi, è stato stabilito che entro il 2018 dovrà essere presentato il regolamento sul monitoraggio delle emissioni di gas serra in tutti in Paesi.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

UNA TAPPA FONDAMENTALE NELLA STORIA DELLA CROMATOGRAFIA

di Marco Taddia

Secondo l’opinione corrente, l’HPLC è nata nel 1966. Assegnare una data precisa a un evento del genere può essere una semplificazione della realtà ma stavolta lo è meno del solito, purché si aggiunga che il primo lavoro di carattere fondamentale fu pubblicato l’anno seguente.

Pagine di storia

MENDELEEV E GLI STUDI SULLE POLVERI DA SPARO SENZA FUMO: “UNA RICETTA TUTTA RUSSA”

di Larisa Nikolaevna Belobrzeckaja

La polvere da sparo che non produce fumo, chimicamente pirocollodio, è stata sintetizzata da Mendeleev nel laboratorio del Dipartimento di Chimica dell’Università di San Pietroburgo (1891), e ha rappresentato un vero successo della scienza chimica russa in campo bellico.

In ricordo di

Francesco Traina

di Alberto Cremona

Recensioni/Libri

PURIFICATION OF LABORATORY CHEMICALS. 8th Ed.

di Guido Furlotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.