slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2018, Numero 3
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica la newsletter

Sommario

Attualità

ANCORA INCIDENTI MORTALI IN SPAZI CONFINATI: LA CHIMICA DIMENTICATA

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si riportano due incidenti avvenuti all’inizio del 2018 in spazi confinati. Il primo è avvenuto a Milano durante una manutenzione di un forno di ricottura di metalli collocato sottoterra, con quattro morti per asfissia dovuti alle emissioni di argon. Il secondo incidente, con due morti, è avvenuto a Livorno a seguito di un’esplosione durante un’operazione di svuotamento e di pulizia di un serbatoio contenente acetato di etile.

Attualità

LE RICADUTE DI INDUSTRIA 4.0 SULLE ATTIVITÀ CHIMICHE E FARMACEUTICHE

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono state utilizzate informazioni tratte da diversi capitoli del libro di Sesto Viticoli sull’Industria 4.0 per spiegare il significato di alcune parole che caratterizzano questa nuova rivoluzione industriale, come Cloud Computer, Big Data, Internet of Things, Cybersecurity, Bright Manufacturing. Sono state inoltre riportate le attività di due industrie straniere presenti in Italia attive in Industria 4.0 per spiegare parole come Digital Twin, Machine Learning, Predictive Maintenance, Logistica just on time e Sistema di controllo distribuito.

Attualità

QUASI SCUDIERI DELLA NOSTRA STORIA

di Marco Taddia

Gli storici della chimica, sia di area scientifica che umanistica, aderenti al GNFSC, hanno mantenuto viva, anche nel 2017, la tradizione di riunirsi a convegno per comunicare i risultati dei propri studi. Questa volta l’incontro si è svolto a Roma, in una cornice particolare.

Attualità

CONGRESSO INTERNAZIONALE “15TH EUROPEAN CONFERENCE ON THERMOELECTRICS” ECT2017

di Monica Fabrizio

Resoconto del congresso internazionale 15th European Conference on Thermoelectrics ECT2017 tenutosi a Padova nel settembre 2017. Inteso come forum internazionale sulla termoelettricità, ha fatto confrontare gli attori della ricerca e dello sviluppo tecnologico su aspetti inerenti design e processing dei materiali, manufacturing dei moduli e prospettive di applicazione.

Chimica & Sicurezza

VALUTAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ DI UN INCENDIO: UN CASO-STUDIO

di Franco Battaglia

Dopo una breve presentazione di un metodo che, ancorché intuitivo, è però errato, l’articolo offre una proposta di approccio fondato sulla teoria della probabilità in ordine alla valutazione delle responsabilità di un incendio in un fienile.

Ambiente

di Luigi Campanella

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.