slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2019, Numero 4
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

ARCHIVI A PORTATA DI CLIC

di Marco Taddia

Basta una rapida occhiata per apprezzare l’utilità dei servizi offerti dal nuovo portale web degli archivi tecnico-scientifici in Italia, presentato recentemente a Roma e a Milano. Realizzato dall’Accademia dei XL e dal Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, consente di localizzare più di 1500 fondi archivistici in oltre 200 istituti conservatori. Qui si riporta una sintesi degli interventi svolti a Milano.

Attualità

CHIMICA, SALUTE E AMBIENTE

di Simam

Presso l’azienda Simam di Senigallia si è tenuto un corso su “Chimica, salute e ambiente” per chimici che operano nell’industria. Il corso è stato organizzato unitamente all’Ordine dei Chimici delle Marche a partire dal 8 gennaio 2019. In questo numero della newsletter sono riportate una parte dei contenuti delle lezioni tenute l’8 gennaio ed in questa nota sono riportate informazioni sulla Simam.

Attualità

DEPURAZIONE ACQUE. NOTA 1: TRATTAMENTI MECCANICI E FISICI

di Ferruccio Trifirò

La depurazione delle acque civili, industriali, agricole e di piscine è realizzata con diversi trattamenti, in questa prima nota si esamineranno solo quelli meccanici e fisici. I trattamenti meccanici sono: la grigliatura, la dissabbiatura e la disoleazione. I trattamenti fisici sono: la flottazione, la sedimentazione, la filtrazione meccanica, l’adsorbimento fisico, la separazione con membrane e la disinfezione con raggi UV.

Attualità

REALIZZAZIONE A MARGHERA DI POLI INTEGRATI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

di Armando Zingales

In questa nota si ricorda la realizzazione a Marghera da parte di Vesta SpA (oggi Veritas SpA), azienda pubblica responsabile,tra l’altro, del trattamento dei rifiuti urbani, di progetti integrati con aziende energetiche. È stato realizzato prima un progetto di conferimento all’Enel di Fusina del CDR da utilizzare in miscela con il carbone nella produzione di energia. Successivamente è stato raggiunto un accordo con Eni per utilizzare nella progettata bioraffineria di Marghera la frazione organica residua dei rifiuti solidi urbani.

Attualità

TIPOLOGIE DI RIFIUTI SANITARI E LORO GESTIONE

di Domenico Mencarelli

I rifiuti sanitari possono essere aggettivati come: non pericolosi, pericolosi non a rischio infettivo, pericolosi a rischio infettivo, da esumazione e estumulazione, derivanti da altre attività cimiteriali, assimilabili a rifiuti urbani e rifiuti che non richiedono particolari sistemi di gestione. La gestione dei rifiuti sanitari consiste nelle attività di deposito temporaneo, nello stoccaggio, nella raccolta, nel trasporto, nel recupero (energetico e di materia) e nello smaltimento (incenerimento e compostaggio).

Attualità

EX UTILIZZI DELL’AMIANTO E TRATTAMENTI DEPURATIVI

di Domenico Mencarelli

La messa al bando dell’amianto non ha abolito il rischio di esposizione profes-sionale. Infatti, la manipolazione di vecchi manufatti può portare a diverse contaminazioni dei lavoratori e dei luoghi vicini alle operazioni di smantellamento. In questa nota sono stati ricordati gli ex usi dell’amianto, la sorveglianza sanitaria, il campionamento preliminare delle boni-fiche e le attività di bonifica.

Attualità

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO-AMBIENTALE DI UN DEPURATORE DI ACQUE

di Roberto Romagnoli

In questa nota è stata presentata una valutazione di impatto acustico-ambientale 2015-2017 relativo agli impianti ed altre operazioni connesse all’attività di raccolta e depurazione delle acque di scarico al fine di verificare il rispetto dei limiti previsti della normativa vigente in materia. Le sorgenti sonore più significative sono i compressori nel trattamento preliminare, il compressore connesso al dissabbiatore e la vasca di grigliatura.

Attualità

NOVITÀ IN ONCOLOGIA. DALLA CHEMIOTERAPIA AI FARMACI BIOLOGICI E ALL’IMMUNOTERAPIA E OLTRE

di Elena Maccaroni

Per la lotta contro i tumori al momento sono disponibili le seguenti opzioni terapeutiche: la chemioterapia, i farmaci a bersaglio molecolare o “Target therapy” e l’immunoterapia. Per il futuro sono attualmente in corso di studio l’associazione fra immunoterapia e chemioterapia e l’associazione fra immunoterapia e la Target therapy.

Chimica & Brevetti

I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE NELLE COLLABORAZIONI PUBBLICO-PRIVATO

di Ilaria Giammarioli, Maria Vittoria Primiceri

La cooperazione tra enti pubblici e privati gioca un ruolo cruciale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative. Pur se con finalità diverse, sia il mondo della ricerca pubblica che le aziende si nutrono di innovazione e la società stessa può trarre beneficio da tale sinergia. Il presente articolo ripercorre le modalità di interazione tra aziende e accademia prestando particolare attenzione alla gestione della proprietà intellettuale.

Ambiente

di Luigi Campanella

Notizie da Federchimica

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.