slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2021, Numero 1
Torna al Catalogo

Sfoglia la NEWSLETTER n. 1/2021 online

Scarica la NEWSLETTER n. 1/2021 in pdf

Sommario

Attualità

LE SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE NELLE LISTE DELL’ECHA. Nota 2 - Alcuni PFAS: gli acidi perfluoroalchilici e perfluoroalchilsolfonici

di Ferruccio Trifirò

Attualità

QUALI ENERGIE PER L’INDUSTRIA E LA MOBILITÀ DI DOMANI

di Carlo Giavarini

L’energia cosiddetta “pulita o verde” può prodursi in vari modi, alcuni dei quali in uso già da tempo. Oggi si punta soprattutto su vento, biomasse e sole. Un vettore energetico a cui si dà molta importanza è l’idrogeno che dovrebbe essere prodotto, anziché da metano, per elettrolisi dell’acqua, con ricorso a energie rinnovabili. Soprattutto le maggiori società petrolifere, che hanno tagliato i loro investimenti nell’oil & gas, cercano di “reinventarsi” rivolgendo le proprie attività verso la produzione di energie rinnovabili.

Attualità

IL CONTRIBUTO DELLA IUPAC NEL REALIZZARE I GOAL DELL’ONU

di Paolo Zanirato

In questa nota si riportano alcuni degli obiettivi proposti dall’ONU - quelli che coinvolgono direttamente la chimica - per realizzare uno sviluppo mondiale sostenibile. La IUPAC, per contribuire alla loro realizzazione, segnala la nascita a Venezia della Fondazione “Green Sciences for Sustainable Developments” e l’organizzazione di una scuola di green chemistry.

Chimica & Ambiente

ULTRAFILTRAZIONE E REFORMING DI ACQUE DI VEGETAZIONE

di Andrea Cianfanelli, Luca Farina, Lorenzo Bartolucci, Vincenzo Mulone, Stefano Cordiner, Silvano Tosti

La molitura delle olive produce tra i 10 e i 30 m3 l’anno di acque di vegetazione (AV). Più comunemente le AV sono smaltite tramite spargimento su terrei agricoli. Ciò comporta l’alterazione delle proprietà chimico-fisiche del terreno e può portare all’inquinamento delle falde acquifere. Questo lavoro studia alcuni processi di valorizzazione delle AV basati su ultrafiltrazione e reforming.

Ambiente

di Luigi Campanella

In ricordo di

Pietro Greco, di Marco Taddia - Renato Ugo, di Rinaldo Psaro - Sir John Meurig Thomas, di Salvatore Coluccia

Pagine di storia

CELSO PELLIZZARI E I PRIMI MILLIGRAMMI DI RADIO IN TOSCANA

di Marco Fontani, Mariagrazia Costa, Mary Virginia Orna

Recensioni/Libri

L’INFINITA SCIENZA DI LEOPARDI

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.