slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

BUON 2019 DAL GI DIFFUSIONE DELLA CULTURA CHIMICA

Cari Soci,

il Direttivo del Gruppo Interdivisionale di "Diffusione della Cultura Chimica" ha il piacere di trasmettervi i migliori auguri per il nuovo anno alle porte, felici del successo delle attività di outreach e public engagement già proposte in questi primi 6 mesi di vita e carichi di entusiasmo per tutte quelle a cui stiamo lavorando per l’anno nuovo.

Il gruppo, nato su proposta ufficiosa durante l’ultimo congresso Nazionale a Paestum e poi formalizzata tramite richiesta ufficiale di ben 67 soci (per averci creduto, fin dall’inizio, quanto noi: GRAZIE!) è nato con l’Assemblea dello scorso 8 Giugno, data in cui si sono tenute le elezioni del Direttivo per il triennio 2019–2021.

Con la consapevolezza che la società contemporanea abbia urgente bisogno di tornare a credere nella Chimica, nel suo ruolo chiave nel garantire il benessere e lo sviluppo; che la Società Chimica Italiana, contando sulla passione dei soci in primis, debba essere l’attore principale di questo processo; che l’Europa richieda ai ricercatori di oggi e domani comprovate abilità di “communication, dissemination and exploitation”, gli obiettivi del gruppo sono:

  • realizzare workshop e scuole focalizzate su tecniche e strumenti di divulgazione, disseminazione e public engagement;
  • valorizzare le attività che già vengono svolte in merito, ma in maniera indipendente, dai soci;
  • promuoverne di nuove volte a raccontare la chimica attraverso canali di comunicazione semplici e fruibili dal grande pubblico.

Proprio in riferimento a quest’ultimo obiettivo, il GI è nato contestualmente a un primo evento lancio dedicato a soci Under-35: il contest di divulgazione delle scienze chimiche “ChiMiCapisce”. 10 finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati sulla base di un video motivazionale, si sono sfidati raccontando in 180 secondi la loro ricerca di fronte a una giuria composta da professori universitari e studenti di scuole superiori. Il vincitore, Dott. Nicola Cavallini, premiato per la sua abilità divulgativa nel raccontare le sue ricerche nel campo della chemiometria, successivamente invitato come speaker nella sessione dedicata alla comunicazione, organizzata all’interno del 18° congresso annuale della SCI Giovani sponsorizzato da Merck e da Elsevier (Rimini, 17-20 Novembre).

Il Gruppo Interdivisionale di "Diffusione della Cultura Chimica" ha inoltre partecipato alla seconda edizione del “Design Your Future” (Bari,  20 Luglio) evidenziando l’importanza di abilità di comunicazione  scientifica nei vari settori occupazionali.

Stesso tema è stato ripreso e ampliato anche nella sessione organizzata dal GI a conclusione del XXXVIII Congresso Divisionale di Chimica Organica (Milano, 9-13 Settembre), grazie alla partecipazione di due ospiti d'eccezione: Beatrice Mautino e Alessandro Cecchi Paone. L'evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ha riscosso successo in termini di partecipazione (più di 200 iscritti esterni al congresso), provando come ci sia molto interesse riguardo la divulgazione chimica e quanto ancora tutti noi chimici abbiamo da imparare su come farla al meglio. L’importanza della comunicazione anche in contesti formali, come quello di un congresso scientifico, è stata inoltre valorizzata dall’attribuzione di un premio di 500 euro per il miglior poster comunicativo assegnato a Stefano Nejrotti dal GI in collaborazione con la International Summer School on Natural Product. 

L’evento di punta di questo primo anno di attività è stato però la XXVI Edizione del Festival della Scienza di Genova a cui il GI ha contributio con un laboratorio interattivo intitolato “Ciak: (re)Azione!” (Genova, 24-31 Ottobre). Il laboratorio, con 811 visitatori, ha riscosso un significativo successo di pubblico e mediatico ed è stato selezionato per essere trasmesso da Rainews24, sul TG3 Regione Liguria e sul tgcom24-la tv dei ragazzi.

Questo ventaglio di iniziative è stato reso possibile grazie all’enorme supporto della Divisione di Chimica Organica, di Didattica Chimica e del Gruppo Giovani della SCI, i tre partner da cui è nato il gruppo stesso, nonché al supporto della Presidenza, del Comitato Esecutivo e del Consiglio Centrale della SCI. Da ora in poi, però: contiamo su di voi! Rinnovando il tesseramento potrete iscrivervi al Gruppo Interdivisionale di “Diffusione della Cultura Chimica”, rimanendo così aggiornati su tutte le nostre attività, contribuendo al successo delle stesse e, perché no, proponendone di nuove.

Il Direttivo è già al lavoro per programmare le attività del 2019, anno in cui, come dichiarato dall’Unesco, sarà celebrata a livello internazionale la Tavola Periodica degli Elementi e si susseguiranno numerose attività di outreach e public engagement. Ad esempio, visto il successo del primo intervento presso il Festival della Scienza di Genova, il Direttivo sta programmando una più stretta collaborazione e un più intenso intervento per la prossima edizione del Festival, che avrà proprio come tema “Elementi”. Inoltre, il direttivo è già all’opera nell’organizzazione di molte altre iniziative, tra cui una scuola di comunicazione, la partecipazione e organizzazione all’evento IUPAC “Global Breakfast” con focus sul ruolo delle donne nella scienza presso l’Università di Padova e Federico II di Napoli (12 Febbraio), l’organizzazione di sessioni di comunicazione in congressi nazionali e internazionali, la collaborazione con editoriali e blog, l’istituzione e promozione di premi volti  a valorizzare l’attività di tutti coloro che in Italia riconoscono l’importanza delle attività di divulgazione e si impegnano in questo campo.

A tal proposito, vi ricordiamo che è ancora aperto il bando del premio “1000xChemistry, un contest di scrittura sponsorizzato da ChemistryViews, che prevede la scrittura di un testo di 1000 parole su un argomento di Chimica con taglio divulgativo. La scadenza è il prossimo 31 Gennaio, quindi non esitate a partecipare!

Con i migliori auguri che il 2019 sia un anno pieno di successi per tutti noi,

Direttivo del GI Diffusione della Cultura Chimica

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.