slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 5
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Sommario

Attualità

PRODUZIONE DI BIOACRILONITRILE: ANCORA UNA SFIDA

di Robert K. Grasselli - Ferruccio Trifirò

In questa nota sono state esaminate le diverse vie che è possibile individuare nella letteratura scientifica e brevettuale per la sintesi da biomasse di propilene, acroleina e acrilonitrile. Varie sono possibilità di produrre questi intermedi da biomasse, le quali possono essere scarti dell’agricoltura e dell’alimentazione, per trasformarli in prodotti utili per la chimica, mettendo a punto nuovi catalizzatori, partendo da quelli utilizzati nella trasformazione di materie prime petrolchimiche, ma modificati per introdurre nuove funzionalità ed ridurre la formazione di sottoprodotti.

Attualità

RICERCA E INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA: LE CERTEZZE DI OGGI PER IL PROGRESSO DI DOMANI

di Paolo Zanirato

Il giorno 8 aprile 2016, in concomitanza con l’Assemblea Nazionale ANBI, si è svolto presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna un ciclo di conferenze intitolato “Ricerca ed innovazione biotecnologica: le certezze di oggi per il progresso di domani”.

Attualità

NMR SULLA SCENA DEL CRIMINE, NMR-DAY GIDRM

di Valerio Causin, Stefano Mammi

Lo scopo dell’evento, svoltosi lo scorso 29 febbario a Padova, è stato discutere applicazioni correnti o possibili della risonanza magnetica nucleare in ambito forense. Gli interventi hanno presentato casi aneddotici riguardanti stupefacenti, caratterizzazione di reperti giudiziari, classificazione merceologica in ambito tributario e altre situazioni nelle quali l’NMR può essere di aiuto.

Attualità

1a CONFERENZA SU SECURITY E INDUSTRIA CHIMICA - Conferenza di Federchimica sugli strumenti manageriali per migliorare la gestione della Security negli impianti produttivi

di Massimo C. Ranghieri

La Conferenza si è proposta di trattare degli sviluppi di un tema (la security) la cui importanza sta diventando sempre più rilevante, sia per i preoccupanti andamenti delle vicende internazionali e geo-politiche, sia per il peso sempre maggiore delle attività fondate sulle tecnologie informatiche, evidenziando le crescenti esigenze di “Cyber Security”.

Attualità

WORKSHOP NAZIONALE AGROALIMENTARE

di Silvia Lanteri

Il primo workshop nazionale agroalimentare, Albenga (SV) 17,18 marzo 2016, organizzato da LABCAM Srl, Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Savona, ha trattato i temi principali del settore: la ricerca e la sicurezza alimentare, l’analisi sensoriale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, la shelf life degli alimenti ed, infine, l’aggiornamento tecnico-legislativo. Gli argomenti sono stati sviluppati da esperti provenienti da diverse realtà: università, centri di ricerca e di tutela della qualità, associazioni di categoria, ASL, aziende.

Attualità

1st MS PEPTIDE DAY

di Paolo Rovero, Anna Maria Papini

Il 1st MS PEPTIDE DAY inaugura una nuova serie di conferenze dedicate alle applicazioni di spettrometria di massa nella ricerca dei peptidi.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

ELEMENTI STILE LIBERTY

di Marco Taddia

L’accuratezza esecutiva dei parametri esterni dell’edificio che ospita il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna risalta specialmente in alcune ceramiche decorative, stile liberty, tra le quali si può ricomporre un tavola degli elementi ante litteram. Vi si ritrovano infatti i simboli dei quattro elementi ai quali Empedocle faceva risalire tutto l’esistente.

Recensioni/Libri

THE PRACTICE OF MEDICINAL CHEMISTRY (IV ED.)

di Guido Furlotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.