slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2016, Numero 8
Torna al Catalogo

Sommario

Attualità

COME STA CAMBIANDO LA CHIMICA INDUSTRIALE. NOTA 2: “ON PURPOSE” PROPILENE DA BIOMASSE

di Ferruccio Trifirò

In questa nota è stata esaminata la sintesi di propilene da biomasse a partire da diverse materie prime e con catalizzatori differenti.

Attualità

CONGRESSO DI DIDATTICA DELLA CHIMICA A PISA

di Valentina Domenici - Giovanni Villani

Si è svolto a Pisa il congresso nazionale organizzato dalla Divisione Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana, edizione 2016. Tra i temi affrontati: la didattica della chimica nelle scuole di ogni ordine e grado, la didattica universitaria, la formazione degli insegnanti e la didattica in contesti non formali.

Chimica & Ambiente

UN RIMEDIO ANTICO CHE PUÒ TORNARE: IDEE PER UNA NATURA MIGLIORE

di Rodolfo Melica

Il disseccamento rapido degli olivi in Salento, manifestatosi come vera e propria “pestilenza”, ha spinto a sperimentare l’efficacia di un trattamento con acqua di calce in considerazione delle sue note proprietà fungicide, battericide e insetticide. I risultati sono stati ottimi sia sugli olivi che su tutti i vegetali trattati. Se il successo di questi trattamenti si confermeranno in modo generalizzato, ci si potrà gradualmente affrancare dall’utilizzo di prodotti ad effetti certamente non benefici per l’uomo.

Chimica & Ambiente

L’AGRICOLTURA TRA CONSUMI ENERGETICI E CONSUMO DI SUOLO

di Silvia Zamboni

Il suolo è una risorsa fondamentale per l’uomo; tuttavia è noto che il consumo di suolo avanza e continua a generare la perdita irreversibile di preziose risorse ambientali e funzioni eco-sistemiche, influendo negativamente sull’equilibrio del territorio, sui fenomeni di dissesto idrogeologico, erosione e contaminazione, sui processi di desertificazione, sulle dinamiche di trasformazione e sulla bellezza del paesaggio. Ciò porta ad un’elevata sottrazione della biodiversità e della produttività e compromette la disponibilità di risorse fondamentali per lo stesso sviluppo della nostra società.

Chimica & Ambiente

LA COLPA PENALE TRA DISASTRI AMBIENTALI, RISCHI TECNOLOGICI E RESPONSABILITÀ MEDICA

di Luigi Stortoni

Giova premettere alle considerazioni che andrò a svolgere che il reato colposo si caratterizza per la non volizione dell’evento: l’art.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

INTRODUCTION TO HETEROGENEOUS CATALYSIS di R. Prins, A. Wang, X. Li

di Matteo Guidotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.