slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 1
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica il numero intero

Sommario

Attualità

INCIDENTI STORICI ED ATTUALI IN SPAZI CONFINATI: LA CHIMICA IGNORATA

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si ricordano gli incidenti avvenuti in questi ultimi anni in spazi confinati (cisterne, silos ecc.) dove c’è poca aerazione e presenza di gas tossici ed asfissianti, partendo da due incidenti storici. Il primo avvenuto durante la pulizia di una nave a Ravenna con la morte di 13 operai ed il secondo, avvenuto in Spagna, che ha provocato la morte per asfissia di un chimico ravennate in una cisterna, dopo avere salvato due operai in pericolo di morte, che si erano introdotti precedentemente.

Attualità

XXXVII CONVEGNO DI CHIMICA ORGANICA 2016

di Roberto Ballini

Il convegno divisionale è stato un’ottima opportunità per incontrarsi, presentare le proprie attività di ricerca, confrontarsi su molti degli aspetti della moderna chimica organica, favorire contatti e collaborazioni. Al Convegno sono state trattate le più moderne tematiche della ricerca che coinvolgono tutta la chimica organica, con particolare attenzione agli aspetti industriali.

Attualità

LA DOLCE SCIENZA SI RIUNISCE A PONTIGNANO

di Felicia D’Andrea, Cristina Nativi, Antonio Molinaro

ll Convegno sulla chimica dei carboidrati ha come scopo quello di offrire un’ampia ed aggiornata panoramica sulle principali linee di ricerca che, a livello accademico ed industriale, sono attive in Italia nei diversi campi della chimica dei carboidrati. Le tematiche del Convegno hanno riguardato, in particolare, struttura, sintesi e proprietà chimico-fisiche, aspetti biologici ed applicazioni industriali di mono-, oligo- e polisaccaridi, glicosidi, glicoconiugati, nucleosidi, mono-, oligo- e polinucleotidi, nonché di loro mimici ed analoghi.

Attualità

ALCUNI NUMERI CHE CARATTERIZZANO L’INDUSTRIA CHIMICA ITALIANA

di Ferruccio Trifirò

Sono riportati alcuni dati relativi al 2015 ricavati da documenti di Federchimica che evidenziano il ruolo dei diversi settori dell’industria chimica italiana in termini di fatturato numero aziende ed addetti.

Attualità

GRUPPO ITALIANO DI DISCUSSIONE DELLE RISONANZE MAGNETICHE

di a cura del Direttivo GIDRM: Henriette Molinari, Lucia Calucci, Luisa Mannina, Paola Turano, Fabio Arnesano, Michele Chierotti, Stefano Mammi

Vengono presentate le attività svolte dal GIDRM nel corso del 2016.

Attualità

21° CONGRESSO INTERNAZIONALE EUROQSAR

di Gabriele Costantino, Andrea Cavalli

L’auditorium del Centro Ricerche Aptuit di Verona ha ospitato, lo scorso settembre, la ventunesima edizione di EuroQSAR, congresso internazionale sulle relazioni quantitative attività-struttura, sulla chemoinformatica e sulle simulazioni molecolari. Il congresso, con oltre 460 partecipanti, è stato un grande successo scientifico ed organizzativo.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

ADVANCES IN MATHEMATICAL CHEMISTRY AND APPLICATIONS

di Marco Piumetti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.