slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 4
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica il numero intero

Sommario

Attualità

L’INDUSTRIA CHIMICA SPECIALISTICA. NOTA 1: GLI ABRASIVI

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono analizzati gli abrasivi, un settore dell’industria chimica specialistica. Gli abrasivi sono a base di cristalli inorganici sia naturali sia, in gran parte, sintetici. Esempi sono il corindone, il diamante, il carburo di silicio, il nitruro di boro cubico e il carburo di boro. Ci sono abrasivi flessibili legati a fogli con dei leganti, abrasivi rigidi legati a moli e superabrasivi a base di diamante o nitruro di boro. Il ruolo degli abrasivi è essenzialmente lucidare, levigare e tagliare superfici di materiali.

Attualità

CONGRESSO INTERNAZIONALE “MILAN POLYMER DAYS” MIPOL2017

di Elisabetta Ranucci

Resoconto del congresso internazionale Milan Polymer Days - MIPOL2017 tenutosi a Milano nel febbraio 2017 ed incentrato sugli aspetti più vari della scienza dei polimeri, inclusi la sintesi e l’assemblaggio di polimeri con architettura complessa, la caratterizzazione avanzata, la modellizzazione teorica.

Attualità

QUANDO E PERCHÉ HANNO RICEVUTO IL PREMIO NOBEL ALCUNI SCIENZIATI ITALIANI?

di Ferruccio Trifirò

Nel 2015 sono stati pubblicati dalla SEPS due volumi su “I Premi Nobel italiani”, dal quale sono state prese le riflessioni riportate in questa nota riguardo le motivazioni che hanno portato scienziati italiani di fisica e chimica a ricevere il premio Nobel e matematici a ricevere il premio Fields.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

LA PENURIA DI FERTILIZZANTI NELLA GRANDE GUERRA E L’APPELLO DI MENOZZI AGLI INDUSTRIALI

di Marco Taddia

La Prima Guerra Mondiale ebbe gravi ripercussioni sulle attività agricole. Oltre alla mancanza di forza lavoro maschile, la carenza di fertilizzanti mise in difficoltà le aziende. Si deve ad Angelo Menozzi, padre della chimica agraria italiana e primo direttore del “Giornale di Chimica Industriale”, un intervento presso gli industriali del settore affinché incrementassero la produzione dei perfosfati.

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.