slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 9
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica la newsletter online

Sommario

Attualità

PREMI ALL’INDUSTRIA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE E PER LA CHIMICA SPIEGATA AI BAMBINI

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportati i premi che sono stati conferiti quest’anno durante la presentazione del 23° Rapporto del Programma Responsible Care a Milano. I premi sono stati dati alla Basf, che ha investito in progetti di insegnamento della chimica ai bambini, e a tre aziende che hanno operato nel campo dell’economia circolare, diminuendo la quantità di rifiuti conferiti in discarica, come LyondellBasell, o trasformando i rifiuti in prodotti utili, come Versalis e Sol.

Attualità

WORKSHOP INTERNAZIONALE ECHEMINFO EURO 2017

di Alessandro Contini

Si riporta il resoconto del workshop internazionale eCheminfo Euro 2017, tenutosi a Milano dal 17 al 21 luglio 2017. Durante la settimana, esperti nel campo della modellistica molecolare e della progettazione razionale di farmaci hanno tenuto lezioni teoriche e pratiche ad una classe di studenti e ricercatori aventi competenze eterogenee, ma un interesse comune nello sviluppo farmaceutico.

Attualità

2ND INTERNATIONAL CONFERENCE ON HYDROGEN ATOM TRANSFER (ICHAT 2017)

di Massimo Bietti

Resoconto della 2nd International Conference on Hydrogen Atom Transfer - iCHAT 2017, che si è svolta a Monteporzio Catone (Roma) dal 2 al 6 luglio 2017 e incentrata sui diversi aspetti delle reazioni di trasferimento di atomo di idrogeno (HAT).

Attualità

COCOTEA2017 IL MONDO IN UNA TAZZA

di Erica Liberto

Resoconto del IV Congresso Internazionale su Cacao Caffè e Tè (CoCoTea2017) tenutosi a Torino nel giugno 2017 focalizzato su temi riguardanti la sostenibilità delle produzioni alla luce dei cambiamenti climatici, la tecnologia di produzione e trasformazione, la sicurezza e la qualità organolettica che coinvolgono aspetti chimici, la biologici, nutrizionali, salutistici ed economici e la metabolomica.

Attualità

LA SCIENZA E LE DONNE: UN DIFFICILE E LUMINOSO PERCORSO

di Laura Rampazzi

Il Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali CSBC dell’Università dell’Insubria (sede di Como) ha voluto festeggiare i 150 anni della nascita di Marie Skłodowska Curie (7 novembre 1867) organizzando un convegno dedicato ai percorsi femminili nella scienza: “Alle sole a cui fu dato di contemplare Minerva. La scienza e le donne: un difficile e luminoso percorso”. L’evento si è svolto il 7 novembre 2017 nella cornice del chiostro cinquecentesco di S. Abbondio, ora sede universitaria.

Attualità

QUANDO L’INTERDISCIPLINARIETÀ DIVENTA UNA RISORSA DI INNOVAZIONE: REPORT DA ISNSC9

di Alessandro Scarso

La nona edizione dell’International Symposium on Nano- and Supramolecular Chemistry, tenutosi nella cornice della città partenopea nel periodo 4-7 settembre scorso, ha visto la partecipazione di quasi duecento tra docenti e studenti.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

MARIE CURIE, La signora dei mondi invisibili - di Marco Taddia; THE SELECTED PAPERS OF SIR JOHN MEURIG THOMAS - di Marco Piumetti; SOLID-STATE PROPERTIES OF PHARMACEUTICAL MATERIALS - di Guido Furlotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.