slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2022, Numero 2
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter n. 2/2022 sfogliabile online

Visualizza la NEWSLETTER N. 2/2022 in pdf

Sommario

Attualità

LE ALTERNATIVE AL METANO CHE ARRIVA CON I GASDOTTI DALL’ESTERO. Nota 1 - I rigassificatori del gas naturale liquefatto che arriva in Italia via nave

di Carlo Giavarini, Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportate informazioni sul gas naturale liquefatto (GNL), che arriva via nave e viene rigassificato on shore oppure off-shore e poi inviato ai gasdotti regionali. I tre impianti di rigassificazione del GNL esistenti in Italia sono a Panigaglia (SP), ad Adria (RO) e a Livorno. Molti anni fa era stata proposta e studiata nel dettaglio la realizzazione di altri tre rigassificatori, a Brindisi, a Gioia Tauro e a Porto Empedocle, ma non sono mai stati realizzati.

Attualità

XVIII CONVEGNO NAZIONALE SULLE REAZIONI PERICICLICHE E SINTESI DI ETERO E CARBOCICLI

di Stefano Cicchi, Franca M. Cordero, Fabrizio Machetti

Il “Centro interuniversitario reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici” organizza, con cadenza biennale, un incontro scientifico nell’intento non solo di riunire gli afferenti al Centro ma anche di richiamare ricercatori coinvolti nello stesso ambito di ricerca per scambiarsi informazioni sui risultati più recenti e promuovere le attività nel settore. L’ultimo convegno si è tenuto a Firenze il 28 e 29 ottobre 2021.

Attualità

LE SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE NELLE LISTE DELL’ECHA. NOTA 5 - I COMPOSTI DEL CADMIO

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si sono analizzati i composti tossici del cadmio presenti nelle liste dell’ECHA, nell’ambito del Regolamento Reach.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

DUE STORICHE POSTILLE A UN BESTSELLER DELLA CHIMICA, FORSE DI MANO ILLUSTRE

di Marco Taddia

Nel corso di una ricerca bibliografica concernente l’introduzione del Sistema Periodico di Mendeleev nel nostro Paese, l’attenta disanima di un celebre testo di fine Ottocento, custodito negli archivi di una biblioteca universitaria, ha portato ad una scoperta del tutto inattesa, che meritava un approfondimento.

Recensioni/Libri

Chimica coatta

di Marco Taddia

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.