slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Federico BELLA

Federico BELLA
Divisione di Chimica Industriale
PAST-COORDINATOR

Federico Bella, Past-Coordinator

Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia
Politecnico di Torino

Federico Bella è ricercatore RTD/A di Fondamenti Chimici delle Tecnologie al Politecnico di Torino. Ha conseguito sia la laurea triennale che quella magistrale in Chimica Industriale presso l'Università di Torino, proseguendo col dottorato di ricerca in Dispositivi Elettronici presso l'Istituto Italiano di Tecnologia. È stato visiting researcher presso l'Universitat Politècnica de València, la National University of Malaysia, l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne e il Massachusetts Institute of Technology.

Attualmente lavora nel settore delle celle solari ibride e delle batterie ricaricabili, con particolare attenzione a stabilizzazione e ottimizzazione delle prestazioni attraverso approcci polimerici e chemometrici. È stato premiato con il "Premio ENI" in qualità di miglior ricercatore italiano under-30 nel campo delle energie rinnovabili (2016) e con il "Premio ENERCHEM-1" come miglior ricercatore italiano under-35 per i contributi di particolare interesse nel campo della chimica delle energie rinnovabili (2016). Nel 2017 si è classificato primo nella classifica europea "Top Young Scientists" di VIA-Academy; nel 2018 ha ricevuto il premio ISE-Elsevier per i traguardi conseguiti nell'elettrochimica applicata.

È autore di 70 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (h-index = 40), ed è anche Past-Coordinator del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana e membro del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Industriale.

Il suo obiettivo per questa attività triennale in SCI Giovani è quello di guidare i neo-eletti Consiglieri nella realizzazione della ricca lista di attività su cui stanno lavorando, mantenendo l'entusiasmo e l'innovazione ai massimi livelli.

Oltre ad essere un chimico, gli piace giocare a tennis e a calcetto, ascoltare musica italiana e viaggiare nelle grandi città lontane.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.