slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2016, Numero 2
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Scarica numero intero

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

ANCHE SE NE ABBIAMO A SUFFICIENZA OCCORRE CONSERVARLO

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Attualità

LA TRANSIZIONE ENERGETICA: IL VENTO È CAMBIATO

di Vincenzo Balzani

Con l’accordo di Parigi alla Cop21 e per merito dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, è in atto un’azione convergente di scienza, etica, economia e politica in favore della transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

accesso libero

Speciale Expochimica

CONVEGNO EXPOCHIMICA

di Paolo Zanirato

Expochimica è un evento dedicato al settore della chimica specialistica in grado di promuovere l’aggiornamento dei professionisti e di presentare aziende con il più alto tasso di innovazione. ExpoChimica è nata con lo scopo di favorire lo sviluppo della chimica specialistica in Italia attraverso l’approfondimento delle tematiche riguardanti innovazione e ricerca, energia e ambiente, sicurezza e salute.

accesso libero

Speciale Expochimica

PROGETTAZIONE MOLECOLARE E DISPOSITIVI PER PRODUZIONE SOLARE DI ELETTRICITÀ E COMBUSTIBILI

di Alessandro Abbotto

Dopo una veloce introduzione al contesto nazionale ed internazionale, vengono descritte le strategie di progettazione molecolare per la costruzione di materiali e dispositivi fotovoltaici e di fotosintesi artificiale di ultima generazione, dimostrando come l’ingegnerizzazione molecolare consenta di migliorare le prestazioni dei dispositivi solari.

accesso libero

Speciale Expochimica

L’EVOLUZIONE DELLE CONTRACT RESEARCH ORGANIZATION (CRO) NELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA

di Daniele Andreotti

Questo articolo discute l’evoluzione dell’industria farmaceutica e l’impatto che la strategia di outsourcing nelle CROs nei Paesi orientali ha avuto e ancora ha sulla produttività della R&S farmaceutica. Il parziale successo di questo approccio e la creazione nei Paesi occidentali di nuove strutture di ricerca, nate a seguito della chiusura dei vari siti di ricerca stanno attraendo, l’interesse delle multinazionali farmaceutiche sempre più alla ricerca di soluzioni per aumentare le probabilità di successo e di trovare prodotti innovativi.

accesso libero

Speciale Expochimica

INNOVAZIONE E SISTEMI PER LA GESTIONE DELL’IMPATTO OLFATTIVO

di Ivano Battaglia

Odor Prep è il sistema di campionamento automatico remotizzato delle emissioni odorigene progettato e realizzato in accordo con la normativa UNI EN 13725 Qualità dell’aria Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica (10/2004). Il sistema Odor Prep permette il campionamento delle emissioni odorigene in sacchetti inerti (Nalophan) tramite controllo remotizzato (SMS).

accesso libero

Speciale Expochimica

QUALI SCELTE PER IL FUTURO ENERGETICO? IL DILEMMA DEL TRASPORTO

di Sergio Carrà

Le previsioni indicano che le emissioni gassose da parte dei mezzi di trasporto possano raggiungere un livello tale da rendere inefficaci i tentativi di imporre limiti ragionevoli alla concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre le diverse caratteristiche dell’inquinamento locale e totale impongono una differenziazione fra i mezzi di trasporto impiegati nei centri abitati e nei larghi percorsi extraurbani. Vengono quindi approfondite alcune opportune iniziative in proposito sia nel settore della ricerca che in quello operativo.

accesso libero

Speciale Expochimica

THE NEW SCENARIO FOR SUSTAINABLE CHEMICAL AND ENERGY PRODUCTION: OPPORTUNITIES FOR RESEARCH AND INNOVATION

di Salvatore Abate - Paola Lanzafame - Siglinda Perathoner - Gabriele Centi

A glimpse of the possible future for chemical and energy vectors production, evidencing the change in the energy-chemistry nexus, refinery and chemical production, and priority targets, is presented.

accesso libero

Speciale Expochimica

UN APPROCCIO GREEN ALLA PRODUZIONE DI GRAFENE

di Simone Dell’Elce - Simone Ligi

Dal grafene si sono ottenuti, in tempi relativamente brevi, diverse applicazioni commerciali che mostrano migliorie rispetto allo stato dell’arte ed alcune sono già utilizzate nella vita di tutti i giorni. Come viene prodotto il grafene, quale tecnologia scegliere, quali sono i costi per il suo utilizzo e qual è l’affidabilità del prodotto finito, sono spesso le domande che l’industria rivolge a chi propone grafene o i suoi derivati nei più disparati settori industriali.

accesso libero

Speciale Expochimica

TICASS: RICERCA, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

di Gustavo Capannelli - Renzo Di Felice - Sara Cepolina- Claudia Cattaneo

TICASS è una società consortile che comprende imprese, università ed enti di ricerca raggruppati nel Polo Ligure di Innovazione Scientifico-Tecnologica attivo nell’area tematica “Energia in Liguria”. In questa comunicazione vengono sommariamente descritte le attività di TICASS, dai progetti di ricerca e sviluppo alle azioni di formazione e training. Due progetti di ricerca recentemente conclusi, che mettono in risalto il ruolo di TICASS nel favorire le aggregazioni tra imprese and enti di ricerca, vengono descritti con maggior dettaglio.

accesso libero

Speciale Expochimica

GASSIFICAZIONE DI LEGNA VERGINE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E CALORE

di Massimiliano Livi - Iacopo Magrini

Le energie rinnovabili sono di frequente al centro di discussioni, polemiche e contestazioni, spesso perché non si riesce a valutare le reali dimensioni dei piccoli impianti che potrebbero essere realizzati, le reali ricadute economiche, sociali, ambientali e di salute pubblica e, infine, molte volte sono utilizzati come strumenti di scontro politico. In questo articolo valuteremo una delle migliori tecnologie pulite per lo sfruttamento di questa risorsa naturale e rinnovabile.

accesso libero

Speciale Expochimica

FEEDSTOCK RECYCLING DI RIFIUTI COSTITUITI DA PLASTICHE MISTE MEDIANTE PIROLISI

di Riccardo Tuffi - Lorenzo Cafiero - Simona Colantonio - Chiara Santella

Il tasso di crescita di rifiuti in plastica su scala mondiale è del 5%, ma la loro gestione sostenibile legata al riciclo meccanico è limitata dalla loro estrema eterogeneità. Il feedstock recycling termochimico, frammentando le lunghe catene polimeriche, offre indubbi vantaggi di flessibilità per il trattamento di miscele polimeriche complesse e/o caratterizzate da un forte grado di contaminazione di materiali estranei.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio - Monica Civera

accesso libero

Tecnologie Innovative

di Pierfausto Seneci

accesso libero

La chimica allo specchio

IL PUNTO SUL PETROLIO

di Claudio Della Volpe

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.