slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2017, Numero 6
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Sfoglia la rivista online

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

QUALE CHIMICA PER L'INDUSTRIA DEL FUTURO

di FERRUCCIO TRIFIRÒ

accesso libero

Attualità

REAXYS AWARD 2017: TRE RICERCHE ITALIANE PREMIATE DA ELSEVIER

di CLAUDIA BONFIO, LUCA CAPALDO, FEDERICA LEONE, FEDERICO BELLA

Tre giovani soci della SCI sono stati premiati da Elsevier per la stesura di un saggio scientifico sulla loro attività di ricerca, coadiuvata dal database Reaxys. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, giunto alla sua terza edizione, promosso dal Gruppo Giovani della SCI insieme al principale editore scientifico mondiale.

accesso libero

Chimica & Ambiente

CRITERI AMBIENTALI MINIMI: SETTORE TESSILE

di ALESSIA APREA

Questo articolo ha lo scopo di divulgare informazioni in merito a quanto la legislazione europea ed italiana stanno facendo riguardo alla salvaguardia ambientale, ponendo in primo piano una continua ed attenta valutazione degli aspetti ambientali nei diversi settori merceologici. In particolare, si fa riferimento alla tematica tessile (uno dei settori in cui opera Innovhub-SSI), che rappresenta uno fra i settori più complessi dal punto di vista degli aspetti ambientali.

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

PREMI 2017 DELLA DIVISIONE DI CHIMICA FARMACEUTICA

di GABRIELE COSTANTINO, DANIELE DONATI, GIANLUCA SBARDELLA

In occasione del recente “XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana” di Pæstum (SA), la Divisione di Chimica Farmaceutica (DCF) della Società Chimica Italiana, ha conferito i premi per le migliori tesi di dottorato ed i premi DCF per i giovani ricercatori.

accesso libero

Chimica & Nanotecnologie

NANOSPUGNE DI CICLODESTRINE

di FABRIZIO CALDERA, ALBERTO RUBIN PEDRAZZO, ANASTASIA ANCESCHI, MARCO ZANETTI, FRANCESCO TROTTA

Le nanospugne a base di ciclodestrine sono polimeri iper-reticolati dotati di notevoli proprietà complessanti. Le loro applicazioni in diversi ambiti scientifico-tecnologici sono state ampiamente esplorate. In questo articolo sono riportati i risultati più significativi recentemente ottenuti.

accesso libero

Chimica & Nanotecnologie

NANOSOMI: UN NUOVO TRAGUARDO

di PAOLO TRUCILLO

Durante il mio dottorato ho sviluppato un processo di produzione di liposomi innovativo, versatile, economico, con efficienze di incapsulamento di farmaci superiori al 95%, che lavora in modo continuo e replicabile. Con questo processo si producono liposomi di dimensioni nanometriche, in grado di essere assorbiti in molti tessuti organici, riducendo il rischio di rigetto.

accesso libero

Chimica & Polimeri

RIVESTIMENTI SUPERFICIALI NANOSTRUTTURATI PER IL RITARDO ALLA FIAMMA

di FEDERICO CAROSIO, JENNY ALONGI

Questo articolo ha come obiettivo quello di presentare l’utilizzo della tecnica di deposizione Layer by Layer assembly per lo sviluppo di coatings nanostrutturati in grado di conferire proprietà di ritardo alla fiamma a tessuti e schiume di poliuretano a celle aperte.

accesso libero

Chimica & Polimeri

COMPOSITI STRUTTURALI MULTIFUNZIONALI CON INTERFASE A BASE GRAFENE

di HAROON MAHMOOD, ALESSANDRO PEGORETTI

La multifunzionalità in compositi polimerici strutturali può essere ottenuta utilizzando un’interfaccia funzionale. Per confermarlo, in questo studio fibre di vetro sono state rivestite con ossido di grafene chimicamente ridotto (rGO) e utilizzate per rinforzare una matrice epossidica al fine di creare compositi polimerici strutturali elettricamente conduttivi.

accesso libero

Chimica & Polimeri

PROGETTAZIONE DI MACROMOLECOLE AD ARCHITETTURA COMPLESSA PER LA NANOMEDICINA

di STEFANIA ORDANINI, WANDA CELENTANO, FRANCESCO CELLESI

Polimeri ad architettura complessa vengono sempre più utilizzati in nanomedicina, grazie alla loro capacità di attraversare barriere biologiche e di trasportare farmaci. Polimerizzazioni controllate e tecniche di “click chemistry” permettono una sintesi di macromolecole biocompatibili con peso molecolare, topologia e funzionalità regolabili.

accesso libero

Chimica & Sistemi biologici

ISMEC 2017 AND THE 10TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI AWARD

di MICHEL MEYER, MAURIZIO REMELLI

In June 2017, France hosted for the first time the International Symposium on Metal Complexes (ISMEC 2017) in Dijon. This annual event is the sole international meeting devoted to the broad outreach of solution equilibrium chemistry and thermodynamics of complexes. The Fernando Pulidori Prize was presented this year to Dr. Sergey Adonin, a talented coordination chemist from the Nikolaev Institute of Inorganic Chemistry in Novosibirsk (Russian Federation).

accesso libero

Chimica & Sistemi biologici

POLYHALIDE COMPLEXES OF POST-TRANSITION METALS: FASCINATING DIVERSITY OF STRUCTURAL TYPES

di SERGEY ADONIN

Solutions containing of X2 (X = Br, I) in hydrohalic acids represent a virtual dynamic library of polyhalide species. In presence of [MX6]n- (M = Sb, Bi, Te) and halide of different organic cations, there may be isolated a great number of halometalate complexes containing polyhalide units “trapped” in solid state. Here, we present an overview of structural types, as well as discussion of the potential applicability of these compounds in materials science.

accesso libero

Pagine di storia

LA DÝNAMIS DI ALFRED NOBEL

di MARCO TADDIA

I brevetti di colui che volle destinare i proventi del suo patrimonio all’istituzione di premi destinati a scienziati, letterati e operatori di pace che contribuiscono al benessere dell’umanità, sono davvero tanti. Qui si parla dei due più importanti riguardanti la tecnologia degli esplosivi.

accesso libero

Dalla letteratura

di SILVIA CAUTERUCCIO, MONICA CIVERA

accesso libero

La chimica allo specchio

GLIFOSATO: DOVE SIAMO?

di CLAUDIO DELLA VOLPE

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.