slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2018, Numero 1
Torna al Catalogo

Per accedere ai numeri on line sfogliabili, clicca qui

 

Scarica il numero intero

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

OCCORRE PIÙ RICERCA PER RICICLARE E RIUTILIZZARE LE PLASTICHE E SALVARE L’AMBIENTE

di FERRUCCIO TRIFIRÒ

accesso libero

Chimica & Nobel

CRIO-MICROSCOPIA ELETTRONICA DI BIO-MACROMOLECOLE. IL NOBEL PER LA CHIMICA 2017

di PAOLO SWUEC, NADIA SANTO, MARTINO BOLOGNESI

Il Premio Nobel per la Chimica 2017 riconosce la spettacolare e recente evoluzione della crio-microscopia elettronica. La messa a punto di tecniche sperimentali, algoritmi di calcolo e la disponibilità di nuovi detectors ad alta sensibilità consente lo studio della struttura tridimensionale di macromolecole biologiche con risoluzione quasi atomica. Bersagli significativi sono le proteine di membrana, complessi tra proteine o proteine/acidi nucleici e particelle subcellulari, quali il ribosoma.

accesso libero

Chimica & Green Chemistry

CHIMICA CON ENERGIA RINNOVABILE

di GABRIELE CENTI, SIGLINDA PERATHONER

Fare chimica con energia rinnovabile, invece di utilizzare combustibili fossili, il cui impiego come sorgente di energia rappresenta la parte preponderante dell’impatto della produzione chimica sulle emissioni di gas ad effetto serra, è la sfida per i prossimi decenni che può rivoluzionare la produzione chimica industriale, ma che rappresenta un’ottima opportunità per innovarla e renderla più competitiva oltre che sostenibile.

accesso riservato ai soci

Chimica & Energia

LUCE, CHIMICA ED ENERGIA: UN LUNGO VIAGGIO

di NICOLA ARMAROLI

È presentata una panoramica su alcuni risultati della mia attività ricerca nel corso di circa 25 anni, in particolare sui complessi metallici fotoattivi e i nanomateriali di carbonio per la conversione dell’energia solare. Concludo con una breve discussione sui “colli di bottiglia” della transizione energetica alle tecnologie rinnovabili.

accesso riservato ai soci

Chimica & Catalisi

CATALISI IN MEZZI MICELLARI: SOLO GREEN CHEMISTRY?

di GIORGIO STRUKUL

I mezzi acquosi micellari costituiscono una nuova frontiera nella sostituzione dei solventi organici in reazioni catalitiche, consentendo di migliorare molto spesso la resa, ma soprattutto la selettività a tutti i livelli (chemio- regio-, stereo-, enantio-). Studi recenti ne hanno dimostrato l’utilizzo vantaggioso anche nella produzione industriale di principi attivi farmaceutici.

accesso riservato ai soci

Chimica & Catalisi

CATALISI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

di MATTEO MONAI

Diminuire l’impatto delle attività umane sull’ecosistema è il problema cruciale del nuovo millennio. La catalisi ricopre un ruolo chiave nella corsa allo sviluppo sostenibile, sia per la salvaguardia dell’ambiente che per l’innovazione nel campo delle energie rinnovabili e della produzione ecologica di commodities, grazie ai nuovi strumenti forniti dalle nanotecnologie.

accesso riservato ai soci

Chimica & Comunicazione scientifica

NON CI SONO MOLECOLE MALVAGIE: CONOSCENZA E DIVULGAZIONE PER CONTRASTARE LA “CATTIVA” CHIMICA

di MATTEO GUIDOTTI

Composti chimici pericolosi, inquinanti, esplosivi e armi chimiche sono prodotti della chimica che hanno sempre generato un senso di vulnerabilità e di impotenza nell’opinione pubblica dei non esperti. Solamente iniziative mirate di formazione, educazione e sensibilizzazione sono in grado di ridurre la paura irrazionale e di accrescere la preparazione della popolazione e dei professionisti che si trovino a fronteggiare emergenze legate al rilascio accidentale o criminale di sostanze chimiche tossiche.

accesso libero

Chimica & Tecnologie Chimiche

TEORIA DEL FUNZIONALE DELLA DENSITÀ E TERAPIA FOTODINAMICA: UN MATRIMONIO PROMETTENTE

di MARTA E. ALBERTO, BRUNA C. DE SIMONE, TIZIANA MARINO, GLORIA MAZZONE, EMILIA SICILIA, MARIROSA TOSCANO, NINO RUSSO

Il contributo che la chimica teorica e computazionale apporta alla comprensione dei meccanismi elementari alla base della terapia fotodinamica (PDT) ed alla progettazione di nuovi farmaci da utilizzare nella procedura medica ad essa correlata è brevemente riassunto. In particolare si mostrerà come la teoria del funzionale della densità (DFT) sia capace di riprodurre con ottime approssimazioni i parametri fotofisici significativi per la PDT in tempi di calcolo ragionevoli che consentono lo studio di molecole di media-grande dimensione.

accesso riservato ai soci

Chimica & Farmaceutica

Divisione di Chimica Farmaceutica - Borse di Studio e Premi per attività promosse dalla Divisione durante il 2018

accesso libero

Chimica & Farmaceutica

SOSTENIBILITÀ NELLA SINTESI DI PRINCIPI ATTIVI FARMACEUTICI

di DANIELE VIGO, ORESTE PICCOLO, MICHELE TRAGNI, MARGUS EEK, MARJU LAARS, ARTUR NOOLE, MALLE SCHMIDT

La sicurezza del paziente deve essere considerata il punto di riferimento per ogni azienda che produce composti per il mercato farmaceutico. In questo articolo, a partire dal caso di Brexpiprazolo, vengono descritti gli aspetti fondamentali connessi allo sviluppo di processi sostenibili per la produzione di principi attivi farmaceutici.

accesso riservato ai soci

Pagine di storia

IL GAS CHE ROVINÒ LA FESTA

di MARCO TADDIA

Se nel lontano 1903, gli abitanti di Dexter (USA) avessero immaginato che nel getto gassoso, erompente dal pozzo perforato alla ricerca di petrolio, c’era un elemento che sarebbe diventato una risorsa strategica per la società, forse non sarebbero rimasti delusi dal fatto che non bruciava.

accesso riservato ai soci

Dalla letteratura

di SILVIA CAUTERUCCIO, MONICA CIVERA

accesso riservato ai soci

La chimica allo specchio

NOTERELLE SUL PETROLIO

di CLAUDIO DELLA VOLPE

accesso riservato ai soci

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.