slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2019, Numero 2
Torna al Catalogo

 

Visualizza la rivista completa in pdf

accesso riservato ai soci

Sommario

accesso libero

Editoriale

COSMETICA E NUTRACEUTICA: OPPORTUNITÀ PER I CHIMICI

di Oreste Piccolo

La cosmetica e la nutraceutica sono due importanti settori industriali che richiedono competenze diversificate ed hanno in comune la cura del corpo dall’esterno o dall’interno e quindi come obiettivo uno stato di “salute/bellezza” prolungato nel tempo. In entrambe la chimica può giocare un ruolo rilevante

accesso libero

Centenario La Chimica e l'Industria

TRE CHIMICI ITALIANI STORICI E LA CHIMICA E L’INDUSTRIA

di Ferruccio Trifirò

È stato motivo di grande emozione e orgoglio per la nostra rivista scoprire che tre chimici storici del nostro Paese, che avevano sofferto per le persecuzioni fasciste e razziste, alla caduta del fascismo abbiano ritenuto utile mandare una loro nota a “La Chimica e l’Industria” per condividere con la maggior parte dei chimici le loro riflessioni riguardo gli eventi tragici avvenuti negli anni appena trascorsi nel nostro Paese e le prospettive future per la chimica.

accesso libero

Centenario La Chimica e l'Industria

CENTO ANNI DI COMBUSTIBILI FOSSILI. E POI?

di Mario Marchionna

I combustibili fossili hanno fornito negli ultimi 100 anni più dell’80% del consumo di energia. Il successo che il petrolio ha avuto non è dovuto solo alla grande disponibilità e relativamente basso costo ma anche alla facilità con cui vettori energetici liquidi possono essere trasportati, immagazzinati e distribuiti per l’uso finale. Proiettandosi verso il 2050, le rinnovabili saranno la fonte energetica con la maggior crescita ma il petrolio e il gas rimarranno componenti cruciali.

accesso libero

Chimica & Cosmetica

QUANDO SI PENSA ALLA COSMETOLOGIA

di Stefano Manfredini, Silvia Vertuani, Sabrina Sciabica

Quando si pensa alla cosmetologia, probabilmente si pensa al make-up, ai profumi e all’estetica. Quando si pensa alla chimica raramente si pensa alla cosmetologia. Le due scienze sono più strettamente collegate di quanto si possa pensare e hanno un impatto economico di assoluto rilievo per il nostro Paese.

accesso riservato ai soci

Chimica & Cosmetica

COSMETICI: LA LETTURA DELL’ETICHETTA

di Luigi Rigano, Nicola Lionetti

La carta d’identità di un cosmetico è la sua etichetta. Un insieme complesso di elementi, sintetizzato in uno spazio ristretto, che ha come effetto collaterale una serie d’interpretazioni fantastiche di navigatori del web, che s’improvvisano abili a giudicare la qualità di un prodotto cosmetico solo leggendone la lista degli ingredienti.

accesso riservato ai soci

Chimica & Cosmetica

GREEN COSMETIC CHEMISTRY: UN APPROCCIO ECOSOSTENIBILE. INGREDIENTI “VERDI” DA SCARTI DELL’INDUSTRIA AGRO-ALIMENTARE

di Carla Villa

Accadermica è una start up innovativa, spin off dell’Università degli Studi di Genova che si occupa, in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, dello sfruttamento di scarti agroalimentari per l’ottenimento di nuovi estratti “verdi” con proprietà cosmeceutiche e nutraceutiche.

accesso riservato ai soci

Chimica & Cosmetica

ECOLOGIA INDUSTRIALE: UN INDIRIZZO CONCRETO E VINCENTE VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE

di Vincenzo Paolo Maria Rialdi

Lo sviluppo sostenibile non è solo un requisito ampiamente reclamato ma soprattutto un dovere morale che può e deve diventare un nuovo modo di concepire le attività umane. L’approccio deve avvenire su basi scientifiche, sia nella progettazione sia nella revisione di progetti, illuminato dal faro guida dell’ecologia industriale, mentre il Life Cycle Assessment fornisce l’opportunità di un’analisi completa e strutturata degli impatti.

accesso riservato ai soci

Chimica & Noi

UNA MINIERA DENTRO CASA

di Alberto Zanelli

Lo stile di vita dei cittadini dell’Unione Europea si basa su una moltitudine di apparecchiature elettriche ed elettroniche che rapidamente diventano rifiuti ricchi di molte delle 27 materie prime strategiche per la nostra economia. Un loro sapiente riciclo potrebbe trasformare le nostre case in piccole miniere di metalli preziosi.

accesso libero

Chimica & Noi

NUTRACEUTICA: L’EQUILIBRIO DI NUTRIZIONE E FARMACEUTICA

di Carla Ferreri, Annalisa Masi, Anna Sansone

Con il termine “nutraceutico” si intende un cibo o parte di esso con effetti benefici sulla salute o su una malattia, inclusa la prevenzione di patologie. Questo argomento è cresciuto esponenzialmente, non solo spinto dalla ricerca, ma soprattutto spinto dai consumatori in cerca di soluzioni diverse dal farmaco. Una breve descrizione dello stato dell’arte viene fornita, insieme alle vigenti regolamentazioni Europee sui claims nutrizionali e salutistici e le tendenze di mercato.

accesso libero

Chimica & Ambiente

LA CURVA DELL’ANATRA E IL NOSTRO FUTURO ENERGETICO

di Gianluca Longoni

Sta sorgendo l’era della produzione energetica distribuita, dal basso impatto ambientale e da un consumo “cordless”, soprattutto legato alla (ahinoi!) più volte rimandata, rivoluzione elettrica dell’automobile. Il cuore pulsante di tale stravolgimento è la batteria ricaricabile agli ioni di litio. Sempre più performante, capace di sostenere migliaia di cicli di carica e scarica, le batterie al litio, ubiquitarie in futuro, dovranno necessariamente fare i conti con la disponibilità delle materie prime.

accesso riservato ai soci

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso riservato ai soci

La chimica allo specchio

IL CASO DICLOFENAC

di Claudio Della Volpe

accesso riservato ai soci

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.