slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Matteo ATZORI

Matteo ATZORI
Divisione di Chimica Inorganica
CONSIGLIERE

Matteo Atzori, Consigliere

National High Magnetic Fields Laboratory
CNRS & Université Grenoble-Alpes

Matteo Atzori è un ricercatore non-strutturato in Chimica Inorganica Molecolare. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università di Cagliari e il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Université d’Angers (Francia) e l’Università di Cagliari. Dopo aver conseguito il dottorato, Matteo ha svolto un periodo di ricerca di 3.5 anni presso il Laboratorio di Magnetismo Molecolare dell’Università di Firenze, durante il quale si è occupato di studiare molecole magnetiche con potenziali applicazioni nella computazione quantistica. Attualmente svolge la sua attività di ricerca post-dottorale nel Laboratorio Nazionale di Campi Magnetici Intensi del CNRS a Grenoble (Francia), dove lavora sulla reattività chimica su campo magnetico intenso e la preparazione e lo studio di materiali molecolari multiferroci chirali.

Matteo Atzori è stato premiato con il Premio per la Miglior tesi in Chimica Inorganica per l’anno 2015 (SCI – Divisione di Chimica Inorganica), con la medaglia d’argento per il Premio Primo Levi 2015 (SCI – Gruppo Giovani), e la medaglia d’argento per il premio European Young Chemist Award 2018 (European Chemical Society).

Matteo Atzori è coautore di 22 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e un libro: Functional Molecular Materials – An Introductory Textbook, indirizzato a studenti e giovani ricercatori.
Durante i tre anni di mandato come membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani della SCI, Matteo ambisce ad aumentare la partecipazione e il numero di iscritti promuovendo le iniziative organizzate dalla SCI e informando sulle opportunità che l’associazione riserva.

Nel tempo libero Matteo ama leggere, correre e svolgere attività all’aperto.

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.