slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Gianluca LONGONI

Gianluca LONGONI
Divisione di Elettrochimica
CONSIGLIERE

Gianluca Longoni, Consigliere

STMicroelectronics
Process R&D Engineer

Gianluca Longoni si laurea in Chimica nel 2012, presso l’Università degli Studi di Milano, presentando un lavoro di tesi magistrale incentrato sullo studio della reversibilità ed elettrocatalisi di reazioni di Oxygen Evolution Reaction all’interno di batterie Litio-Ossigeno. Durante gli studi di dottorato, condotti tra L’Università di Milano-Bicocca, la Stanford University (USA) ed il Korean Advanced Institute of Science and Technology (Repubblica di Corea), Gianluca ha focalizzato la sua attività di ricerca sullo sviluppo e caratterizzazione di materiali elettrodici a basso impatto ambientale per batterie Sodio-ione. Durante i periodi trascorsi presso istituti di ricerca esteri, Gianluca ha avuto modo di estendere le conoscenze nell’ambito della scienza dei materiali e dell’elettrochimica applicata al loro studio, nonché di alimentare l’interesse e la passione per gli studi fondamentali nel campo dei materiali per l’energia.

I risultati dell’attività di ricerca sono valsi pubblicazioni scientifiche in numerose riviste internazionali e riconoscimenti quali il premio per la miglior tesi di dottorato, conferito dalla Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana, e l’ENI Young Researcher of The Year Prize 2018 (Fondazione ENI Enrico Mattei).

Nel 2017 Gianluca si è unito, in qualità di Ricercatore Post-Doc, al Gruppo di Nanochimica dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), presso il quale ha potuto condurre ricerca all’interno della Graphene Flagship, fronte di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle tecnologie basate su grafene e materiali 2D.

Nel 2018 Gianluca lascia l’ambito accademico per entrare nel settore industriale in qualità di Process Engineer all’interno del settore di ricerca e sviluppo di STMicroelectronics (Milano), realtà internazionale nel campo dei semiconduttori. Gianluca è attivamente impegnato in collaborazioni con istituti di ricerca ed università prediligendo attività di ricerca nel campo delle energie rinnovabili e della scienza dei materiali.

In qualità di rappresentante della Divisione di Elettrochimica all’interno del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, Gianluca sarà parte attiva nell’organizzazione di eventi nel campo della divulgazione della cultura chimica.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.