slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Michele SCHLICH

Michele SCHLICH
Divisione di Tecnologia Farmaceutica
CONSIGLIERE

Michele Schlich, Consigliere

Istituto Italiano di Tecnologia
michele.schlich@iit.it

Michele Schlich ricopre attualmente il ruolo di Post-Doc presso il Laboratorio di Nanotecnologia per la Medicina di Precisione dell’Istituto Italiano di Tecnologia. La sua ricerca si focalizza sulla progettazione, produzione e caratterizzazione di nanocarrier per small molecules e oligonucleotidi.

Il dott. Schlich ha ottenuto il Dottorato in Scienze della Vita, dell’Ambiente e del Farmaco presso l’Università di Cagliari nell’Aprile 2017, discutendo una tesi su Liposomi per la veicolazione di siRNA e small molecules. Durante gli anni di dottorato, ha lavorato allo sviluppo di nanocarrier a base di liposomi o ciclodestrine per l’incapsulazione di siRNA con azione su patologie neurodegenerative e tumori del sistema nervoso centrale.

I suoi interessi di ricerca riguardano anche la formulazione di nano-sospensioni per aumentare la biodisponibilità cutanea e transcutanea di farmaci scarsamente solubili, e la combinazione di nanomedicine con medical device (es. iniettori senza ago) per migliorare la sicurezza e l’efficacia dei trattamenti.

Come parte della sua formazione, il dott. Schlich è stato visiting researcher presso la School of Pharmacy della University College Cork (2015-2016), dove il suo lavoro si è focalizzato sullo sviluppo di vettori non virali per il delivery di siRNA e loro test in vitro, e visiting student presso il Department of Organic Chemistry della Semmelweis University, Budapest (2011-2012).

Il dott. Schlich è membro della Società Chimica Italiana dal 2013, e membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani dal 2018, come rappresentante della Divisione di Tecnologia Farmaceutica.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.