slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Leonardo TRIGGIANI

Leonardo TRIGGIANI
Divisione di Chimica Fisica
COORDINATORE

Leonardo Triggiani, Coordinatore

CNR – Istituto per i Processi Chimico-Fisici (IPCF)
Sede Secondaria di Bari

Leonardo Triggiani è un assegnista di ricerca post-dottorale presso l'Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR (CNR-IPCF) a Bari. I suoi interessi di ricerca includono le strategie chimiche per la sintesi e funzionalizzazione di materiali nanostrutturati, e la spettroscopia laser ultraveloce. Attualmente, si occupa di nanocristalli di perovskiti all-inorganic e nanosistemi ibridi organici-inorganici, e collabora ad attività di ricerca in fisica medica. 

Ha conseguito con lode la laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBA) nel 2013, e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche e Molecolari nello stesso ateneo nel 2017, discutendo un lavoro di tesi sulla progettazione teorica e sperimentale di nanomateriali per la conversione di energia foto- ed elettrochimica.
Nel 2013 ha svolto due borse di ricerca post-laurea nel gruppo di scienza dei materiali computazionale del Prof. Michele Pavone, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, lanciando una collaborazione che è tutt'ora attiva.
Nel 2016, è stato Visiting Ph.D. Student presso il Laboratory of NanoChemistry for Energy (LNCE), guidato dalla Prof.ssa Raffaella Buonsanti, dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, a Sion (Svizzera).

Dal 2017, è inoltre Professore a Contratto di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea Triennale in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (UniBA, Scuola di Medicina).

Nel 2019 è stato eletto Coordinatore di SCI Giovani, nel cui Consiglio Direttivo rappresenta la Divisione di Chimica Fisica, dopo essere stato Consigliere Tesoriere nel precedente mandato triennale.
Il suo proposito per il prossimo trienno è di continuare a sostenere ed incoraggiare la crescita professionale dei giovani che operano nel campo della chimica.

Al di fuori della vita lavorativa, Leonardo è un appassionato divoratore di buon cibo, serie tv straniere, e stand-up comedy.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.