slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

GIOCHI DELLA CHIMICA 2020/2021

Si sono chiuse lunedì 5 aprile le iscrizioni ai Giochi della Chimica dell'anno scolastico 2020/2021 e nonostante il grave disagio di Docenti e Studenti a causa del persistere delle attività didattiche da remoto è stato un vero successo: sono infatti ben 7.556 gli studenti, provenienti da 560 scuole, regolarmente iscritti alle imminenti Finali Regionali dei Giochi che si svolgeranno purtroppo anche quest'anno online.

Un sincero ringraziamento va dunque a tutti i Docenti e a tutti gli Studenti che si sono impegnati per partecipare ai Giochi!

Lo scorso anno, alla prima edizione online, avevano infatti partecipato "solo" 4.676 studenti in rappresentanza di 470 scuole.

Nella cartina qui visibile, ed ingrandibile con un clic, sono riportati studenti e scuole suddivisi per Sezioni di questa edizione dei Giochi.

Entro le ore 24 di oggi 7 aprile gli studenti riceveranno le credenziali personali che consentiranno loro di effettuare il login al sito che ospiterà la gara che si svolgerà il 23 aprile prossimo; per verificare che un così elevato numero di accessi nello stesso momento non metta in crisi il nostro server sarà effettuata una prova il giorno 16 aprile.

Tutte le indicazioni ed istruzioni tanto per la prova che per la gara sono visibili alla pagina che si raggiunge cliccando sulla parola qui di seguito: ISTRUZIONI

 

I VENERDI' DELLA SCI

La nuova iniziativa telematica della SCI, che si aggiunge a quelle già avviate in questo difficile momento, denominata “I Venerdì della SCI” ha preso il via venerdì 13 novembre 2020 con il primo di una serie di Seminari Scientifici, trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube della SCI (www.youtube.com/c/societachimicaitaliana2020), seminari che vengono tenuti appunto di venerdì con inizio alle 15.00 (circa 30 minuti di seminario seguiti da discussione).

Dopo i primi tre seminari tenuti dai Chemistry Fellows Europe italiani nominati nel 2020, Silvia Bordiga, Gianluca Farinola e Piergiorgio Cozzi, seminari davvero molto seguiti non solo in diretta ma anche successivamente, è ora la volta dei Vincitori delle Medaglie SCI 2020, come indicato in locandina (ingrandibile con un click).

Questi seminari telematici, in un momento di così grande difficoltà per le attività in presenza, potrebbero essere un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni di Chimici, ed essere di interesse per tutti i Soci.

 

LA SCI E L'EMERGENZA COVID-19

La Commissione Rapporti con l'Industria della SCI, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, ha organizzato l'evento "La Chimica ai tempi del COVID. Sfide e Risposte" andato in diretta streaming sul canale YouTube della SCI mercoledì 2 dicembre alle ore 14.

In questo momento difficile che tutto il mondo sta vivendo la SCI vuole mettere a disposizione il bagaglio di conoscenze e competenze dei suoi Soci per meglio affrontare e combattere il flagello che oggi colpisce così duramente.

In questa pagina vengono raccolti i contributi e le idee dei Soci SCI sulle problematiche relative a COVID-19 che la Chimica può affrontare e risolvere sia sottoforma di contributi individuali che raccolti nei Tavoli Tecnici individuati dal CC nella riunione del 15 aprile.

Nel canale YouTube della SCI, raggiungibile direttamente da questo sito, sono invece disponibili contributi sottoforma di video raccolti nella playlist "Chimica e COVID-19" 

Contributi Individuali

Dispositivi innovativi per fornitura di ossigeno

Aspetti formulativi e normativi per lo sviluppo di prodotti di interesse farmaceutico (preparazioni galeniche)

Approvvigionamento di liquidi disinfettanti

Possibile diffusione di agenti virali attraverso il particolato atmosferico

Prodotti chimici carenti per le analisi di tamponi faringei

Insegnare durante l’emergenza COVID-19: una grande sfida per i docenti

 

XXVII CONGRESSO NAZIONALE SCI

 

RINVIATO A SETTEMBRE 2021

                                               sci2020

Il Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, giunto alla sua XXVII edizione, si svolgerà a Milano da domenica 13 settembre a giovedì 17 settembre 2020.
Come di consueto sarà un punto di incontro e di confronto per tutto il mondo della Chimica in Italia. I lavori del congresso si svolgeranno per i primi due giorni (domenica 13 e lunedì 14 settembre) presso la sede storica dell'Università degli Studi di Milano (Ca' Granda), in via Festa del Perdono 7, e per i restanti giorni presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Per rappresentare al meglio tutti i settori della ricerca, sono previste sessioni plenarie su argomenti di interesse generale e sessioni parallele a cura delle Divisioni della Società Chimica Italiana.

Tutte le notizie ed informazioni sul Congresso sono disponibili nel Sito WEB  

 

VETRINA SCI

In questa vetrina vengono posti all’attenzione dei Soci diversi oggetti, alcuni dei quali sono eleganti segni di appartenenza alla nostra Società che divengono così una sorta di “Segno del Chimico”, fortunatamente meno cruento e doloroso di quello descritto da Primo Levi.

La Chimica e L'Industria

Nell'anno internazionale 2019 che celebra i 150 anni della Tavola Periodica ricorre anche il centenario dell'organo ufficiale della nostra Società: "La Chimica e l'Industria" è stata infatti fondata nel 1919 con il nome di "Giornale di Chimica Industriale" ed un evento celebrativo è stato organizzato il giorno 28 maggio a Milano presso la sede della redazione della rivista.

Al link Workshop Centenario C&I  è disponibile il programma della giornata.

    E' disponibile la app per IOs e Android de "La Chimica e l'Industria", che consentirà una lettura più agevole della rivista su smartphone e tablet. 

Poiché la app, scaricabile da App Store e Google Play, è gratuita si chiede di segnalarla ai vostri dottorandi e laureandi/studenti.
Ci auguriamo che questa novità possa trovare il vostro gradimento e contiamo sulla vostra collaborazione per segnalazioni di malfunzionamenti ed eventuali miglioramenti.
La Redazione (supporto.app@soc.chim.it)  

CHEMISTRY EUROPE NEWSLETTER

Caro Socio,
in queste pagine troverai le "Newsletter" di "CHEMISTRY EUROPE" - European Chemical Societies Publishing, ovvero della organizzazione delle società chimiche, tra le quali ovviamente la SCI, proprietarie delle riviste europee chimiche pubblicate dalla Wiley-VCH, denominata ChemPubSoc Europe fino al 31 marzo 2020.

La newsletter appare con cadenza circa trimestrale, ed è firmata dai quattro Presidenti delle "editorial owners' partnerships" delle nostre riviste. In essa troverai molte notizie utili, tra le quali tutti gli aggiornamenti sulle novità in corso con riferimento alle riviste, e inoltre sulla nostra organizzazione editoriale.

Vi auguro una buona lettura! Cordialmente.
Franco De Angelis Delegato SCI in CE

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.