slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

SCI GIOVANI

Se sei un socio SCI e hai meno di 35 anni, fai parte di SCI Giovani, il Gruppo Giovani della SCI!

Con quasi 1300 membri, distribuiti nelle 13 Divisioni, costituiamo più di un terzo della Società Chimica Italiana. I soci giovani di ogni divisione eleggono un rappresentante, con mandato triennale, che entra a far parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani, l'organo responsabile per la programmazione e l'organizzazione delle attività del Gruppo.
Qui di seguito, e più in dettaglio nelle pagine Eventi e Premi, troverai tutte le informazioni sulle iniziative promosse dal Gruppo.

Puoi rimanere sempre in contatto con noi, seguendoci sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, o mandandoci una e-mail.

Ti aspettiamo!

Leonardo Triggiani
Coordinatore SCI Giovani

IN PRIMO PIANO

01/03/2019 - Premio Levi 2018

È online il bando della nuova edizione del PREMIO PRIMO LEVI.
Trovate tutte le informazioni a riguardo nella pagina dedicata al premio.

DEADLINE: 31 MARZO 2019

NOTIZIE PRECEDENTI

Il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani per il triennio 2019-2021 si è insediato il 28 gennaio 2019.

Il Direttivo uscente augura buon lavoro ai nuovi consiglieri eletti ed un buon proseguimento ai consiglieri confermati.

Alla pagina Direttivo, l'elenco dei Consiglieri e delle cariche sociali.

 

La Commissione Giudicatrice ha decretato i vincitori per il Premio Primo Levi 2017!

QUI tutti i lavori premiati

 

Merck – Elsevier Young Chemists Symposium 2018

Siamo lieti di annunciare la nuova edizione del Congresso del Gruppo Giovani, giunto alla 18ma edizione, con il supporto di Merck ed Elsevier!

QUI tutti i dettagli!

 

Candidature al prossimo Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani

L’attuale Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani decadrà il 31/12/2018, ed è da oggi possibile presentare la propria candidatura al fine di formare la rosa dei 13 Consiglieri (uno per Divisione) in carica per il triennio 2019-2021.

Qualora interessati, vi preghiamo di considerare i seguenti punti,

- Per candidarsi, occorre essere soci SCI in regola per il 2018 e non aver compiuto il 32esimo anno d’età al 01/01/2018.

- La candidatura va trasmessa via email al Presidente della Divisione e in copia Consigliere del Gruppo Giovani attualmente in carica per la suddetta Divisione. Vanno specificati: nome, cognome, numero di tessera, data di nascita, indicazione di status (socio effettivo oppure aderente).

- Alcune Divisioni prevedono che solo i soci effettivi possano candidarsi, altre Divisioni danno questa possibilità anche ai soci aderenti. E' importante che le persone interessate a candidarsi verifichino questo punto sul regolamento della propria Divisione, eventualmente col supporto del Presidente della Divisione e del Consigliere del Gruppo Giovani attualmente in carica.

- E' consentito candidarsi soltanto in una Divisione.

- I Presidenti di Divisione dovranno trasmettere la lista dei candidati alla sede centrale entro il 31/10/2018. E' consigliato procedere in anticipo rispetto a quella data, ed entro un'eventuale scadenza (precedente) che i Presidenti di Divisione potranno fissare.

- E' fortemente consigliato prender parte all'Assemblea che ogni Divisione organizza annualmente, all'interno della quale è riservato uno spazio dedicato al Gruppo Giovani, utile a raccogliere le candidature e a presentarsi.

- La candidatura presume che il socio garantisca per 3 anni consecutivi la presenza fisica agli eventi del Gruppo Giovani e un costante, intenso e propositivo supporto all'organizzazione delle iniziative proposte (premi, workshop, congressi).

 

Il Gruppo Giovani organizza il workshop Y-RICh 2018 il prossimo 7 giugno a Roma La Sapienza. L'evento, giunto alla V edizione, sarà focalizzato sui progetti europei individuali per giovani chimici.
Trovate tutti i dettagli nella pagina dedicata ai workshop.

 

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il contest ChiMiCapisce, la prima iniziativa italiana volta a premiare le capacità di comunicazione e disseminazione delle scienze chimiche ad opera di giovani ricercatori under-35 (neolaureati, dottorandi, post-doc, ...).
Trovate il bando e tutti i dettagli nella pagina dedicata ai premi.

 

Il Direttivo del Gruppo Giovani bandisce il "Reaxys SCI Early Career Researcher Awards 2018", giunto alla IV edizione, e dedicato a tutti i soci SCI attualmente dottorandi di ricerca oppure che hanno difeso la tesi nel 2017 o a inizio 2018.
Trovate tutti i dettagli nella pagina dedicata al premio.

 

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2017 per giovani chimici under 35, per un lavoro pubblicato nell'anno solare 2017 (dal 01/01/2017 al 31/12/2017). La scadenza per l'invio delle candidature è fissata il giorno 28 Febbraio 2018.

Tutto il materiale per partecipare è disponibile nella pagina dedicata al Premio Levi

 

We are honored to announce the second edition of the Merck Young Chemists Symposium, as an annual scientific event organized by the Young Group Italian Chemical Society (SCI Giovani) with the financial support of Merck.

You can find all the details in the dedicated page.

 

La Commissione Giudicatrice ha decretato i vincitori per il Premio Primo Levi 2016!

Trovate l'elenco dei vincitori nella pagina dedicata al Premio.

 

Il Gruppo Giovani organizza la quarta edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 23 Giugno, presso il Dipartimento di Chimica (Aula A) dell'Università La Sapienza di Roma.
Trovate il programma dettagliato nella pagina dedicata ai workshop.

 

Il Direttivo del Gruppo Giovani bandisce il "Reaxys SCI Young Researcher Award", giunto alla III edizione, e dedicato a tutti i soci SCI attualmente dottorandi di ricerca oppure che hanno concluso il triennio nell'anno 2016 (con difesa nel 2017).
Trovate i dettagli sul bando nella pagina dedicata.

 

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la prima edizione del CV-Clinic Day, che si terrà il prossimo 10 Aprile presso l'Accademia delle Scienze di Bologna.
Tutti i dettagli ed il programma della giornata nella pagina dedicata ai workshop.

 

Il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana bandisce due premi per le migliori comunicazioni alla Young Researcher’s Session dell’European Workshop in Drug Design, che si terrà a Siena dal 21 al 26 Maggio 2017. Tutti i partecipanti della sessione giovani saranno eligibili per i premi in oggetto.

Informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili a questo link.

La locandina dell'evento è consultabile qui.

 

La SCI Giovani è lieta di promuove la divulgazione del Video Contest Europeo ["Chemistry ReDiscovered" playing with chemical reactions], rivolto a tutti gli studenti ed insegnanti delle Scuole Medie Superiori Italiane.
Tutti i dettagli nella pagina dedicata ai premi.

Reaxys/Elsevier, partner di SCI Giovani, bandisce il Reaxys PhD Prize, iniziativa rivolta a tutti i dottorandi e a coloro che abbiano concluso il dottorato dopo il 01/01/2016. L'iniziativa è rivolta a tutte le aree della chimica, con una particolare attenzione alle ricerche focalizzate sulla sintesi.

pagina dedicata ai premi.

Tutti i documenti sono disponibili alla pagina dedicata al Premio Levi

 

 

La Commissione Giudicatrice ha decretato i vincitori per il Premio Primo Levi 2015!

Trovate l'elenco dei vincitori nella pagina dedicata al Premio.

 

Il verbale dell'Assemblea Ordinaria della SCI Giovani, svoltasi a Rimini il 26/10/2016, è ora consultabile alla pagina dei Documenti.

 

We are honored to announce the first edition of the Merck Young Chemists Symposium, formerly SAYCS, as an annual scientific event organized by the Italian Chemical Society (SCI) with the financial support of Merck.
All the details are reported in the this page.

 

 

Il workshop Design Your Future si terrà il prossimo 13 ottobre (2016) presso la Sede dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale all'interno del Campus dell'Università di Salerno.
L' obiettivo principale dell'evento è quello di presentare concrete opportunità per i giovani impegnati nel campo della chimica in diversi settori: sbocchi in accademia, in realtà industriali, insegnamento negli istituti superiori e possibilità all'estero.
Maggiori dettagli nella pagina dedicata ai workshop.

 

 

Abbiamo il piacere di comunicare che in data 22/09/2016 si è svolta la premiazione del Reaxys Award 2016, competizione tra dottorandi/neo-dottori della SCI volta alla scrittura di un saggio breve focalizzato sull'interazione tra piattaforme web (e di Reaxys, in particolare) e l'attività di ricerca dei giovani chimici.

Scoprite i vincitori alla pagina del Reaxys SCI Young Researcher Award 2016.

 

Il Gruppo Giovani della SCI organizza la terza edizione del workshop Y-RICh, previsto per il prossimo 10 Giugno a La Sapienza - Roma.
Maggiori dettagli nella pagina dedicata ai workshop.

 

Il Gruppo Giovani della SCI e l’European Young Chemists Network (EYCN) sono lieti di comunicare che la Dott.ssa Claudia Bizzarri (socio giovane della Divisione di Chimica Inorganica e del G.I. di Fotochimica) è tra i vincitori del premio PHOTOCHIMICA 2016.
Maggiori dettagli nella pagina dedicata ai premi

 

Il Gruppo Giovani della SCI bandisce il Premio Levi 2015 per giovani chimici under 35. Tutti i dettagli ed i moduli per partecipare alla pagina dedicata al Premio Levi.

 

In occasione del 6th EuChems Chemistry Congress, che si terrà a Siviglia nel periodo 11-15 Settembre 2016, la SCI e il CNC sponsorizzano l’European Young Chemist Award (EYCA) 2016. Maggiori informazioni alla pagina tematica sui Premi.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.