FINALI NAZIONALI GIOCHI DELLA CHIMICA 2022
Galleria Fotografica Premiazioni
Nei giorni 25-27 maggio si sono svolte a Roma le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2022 con la partecipazione di 99 studenti, provenienti da tutto il paese, selezionati tra i quasi 6.600 studenti di oltre 600 scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alle Finali Regionali del 30 aprile scorso. Le Finali Nazionali si sono svolte il mattino del 26 maggio nell'Auditorium dell'Hotel Casa Tra Noi in Roma.
Nel pomeriggio gli studenti con i loro docenti accompagnatori (19) hanno dapprima partecipato alla discussione sui quesiti con la partecipazione dei Soci del Gruppo Quesiti, cui vanno i ringraziamenti di tutta la SCI, Gerardino D'Errico, Gaetano De Tommaso, Mauro Iuliano e Agostino Casapullo.
Successivamente, dopo la correzione degli elaborati, alle 18 tutti gli studenti ed i docenti accompagnatori hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e ricordi della Finale.
Dopo cena si sono infine svolte le Premiazioni precedute dai saluti del prof. Gaetano Guerra, presidente della Società Chimica Italiana, organizzatrice dei Giochi su mandato del Ministero della Istruzione, e della dott.ssa Noemi Sutera di Federchimica.
Ma un momento estremamente significativo ed emozionante è stato quello in cui il prof. Giorgio Cevasco, prima di procedere con le premiazioni, ha ricordato gli studi e la passione per la Chimica di Sua Santità, dallo stesso Papa Francesco pubblicamente dichiarata, e ha dato lettura di due messaggi che senz'altro resteranno scolpiti nelle pagine dei Giochi della Chimica.
Il primo, inviato dal Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, SER il Card. Gianfranco Ravasi, è un messaggio (per leggerlo premere su messaggio) di saluto e di augurio rivolto a studenti e docenti. Il secondo è un telegramma (per leggerlo premere su telegramma) a firma del Segretario di Stato SER il Card. Pietro Parolin il quale, ricordando gli studi in Chimica di Sua Santità, inoltra ai partecipanti ai Giochi della Chimica l'affettuoso saluto e la Benedizione Apostolica di Papa Francesco!
Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi si è complimentato con i vincitori e con tutti i partecipanti ai Giochi come da comunicato stampa del Ministero visibile a questa pagina
I risultati completi delle tre classi di concorso, insieme a quesiti posti e risposte esatte, sono visibili in questa pagina.
Ed ecco i premiati delle tre classi di concorso in cui si articolano i Giochi della Chimica, a cui sono state consegnate coppe e medaglie insieme a Diplomi di Merito ed altro ancora.
Classe di Concorso A
Nome Cognome Punteggio Sezione Istituto
1 Domenico Netti 163 Puglia L. Dell'Erba
2 Noé Favero 158 Veneto G. Galilei
3 Alberto Barban 152 Veneto A.Rossi
MS Alessandro Chia 137 Umbria A.Volta
MS Francesco Poto 133 Puglia C.De Giorgi
MS Camilla Ferrante 127 Abruzzo L. di Savoia
Classe di Concorso B
Nome Cognome Punteggio Sezione Istituto
1 Giacomo Calogero 173 Puglia Banzi Bazoli
2 Luigi Pio Arsieni 165 Puglia Banzi Bazoli
2 Andrea Pozzi 165 Lombardia L. Da Vinci
3 Luca De Masi 157 Puglia C.De Giorgi
3 Alessia Scantamburlo 157 Veneto L. Da Vinci
MS Elia Bergamin 155 Veneto A.Rossi
MS Luigi Foreste 151 Campania Caracciolo – G. da Procida
MS Enzo Francesco Sberna 151 Sicilia Sciascia - Fermi
Classe di Concorso C
Nome Cognome Punteggio Sezione Istituto
1 Angelo Carmine Visconti 168 Puglia L. Dell'Erba
2 Pietro Carissimi 148 Lombardia Giulio Natta
3 Fabio Filippin 144 Friuli Venezia Giulia JF Kennedy
MS Andrea Grossi 137 Marche E. Mattei
MS Davide Di Prato 135 Abruzzo L. di Savoia
Purtroppo anche quest'anno, come negli ultimi due, le Olimpiadi Internazionali della Chimica si svolgeranno da remoto a causa della pandemia, e non potrà quindi esserci quella festa di studenti di ogni nazionalità che si trovavano insieme intessendo anche relazioni di amicizia durature nel tempo.