slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Cesare Pecile

Con la scomparsa, avvenuta il 23 gennaio 2011, del Prof. Cesare Pecile, Emerito di Chimica Fisica presso l’università di Padova e preside della Facoltà di Scienze per quasi 10 anni, la comunità Chimica Italiana ha perso una delle sue figure storiche e un grande esempio di rigore scientifico e di impegno culturale e civile.

La comunità dei chimico-fisici padovani dà la notizia tristissima della scomparsa del Prof. Cesare Pecile, Emerito di Chimica Fisica nell’Ateneo padovano. Cesare Pecile fu Presidente della Associazione Italiana di Chimica Fisica (AICF) nel biennio 1982-83 e primo Presidente della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana nel biennio 1984-85. Egli fu 38° Preside della Facoltà di Scienze di Padova dal 1990 al 1999 e punto di riferimento per tutta la chimica-fisica nazionale nei momenti dei passaggi più difficili. La sua dedizione al bene della comunità scientifica ed accademica fu totale ed assoluta.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo da vicino ne ha apprezzato le qualità di scienziato attivo e rigoroso e, in modo particolare, le qualità umane il cui connotato più spiccato era una generosità senza riserve.

Il Presidente della Divisione di Chimica Fisica
Prof. Piero Baglioni

Il Vice-Presidente della Divisione
Prof. Renato Bozio

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.