Giancarlo Sleiter
Il Professor Giancarlo Sleiter è venuto a mancare il 30 dicembre 2013 a Roma, dove era nato il 27 febbraio 1934.
Si è laureato in Chimica all’Università degli Studi di Trieste col massimo dei voti e la lode.
Avendo vinto una borsa della Humboldt Foundation, ha trascorso un periodo all’Università di Heidelberg collaborando con il Professor Manfred Schlosser.
È stato Professore prima incaricato poi associato di Esercitazioni di Preparazioni Chimiche V dagli anni ’60 fino al pensionamento nel febbraio 1999 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha anche svolto quasi tutta la sua attività di ricerca, prevalentemente incentrata sullo studio della sintesi e della reattività di sistemi eterociclici, quali derivati chinolinici, triazinici e, soprattutto, pirrolici.
Ha collaborato a lungo con il Professor Gabriello Illuminati, che ha seguito da Trieste a Roma. Ha interagito con molti altri ricercatori, ogni volta prodigo di utili consigli, provenienti dalla sua profonda padronanza della Chimica Organica. Tutti gli hanno sempre riconosciuto l’accuratezza ed il rigore scientifico.
È stato sicuramente uno dei docenti più apprezzati ed amati dagli studenti per le sue conoscenze estese ed approfondite, le capacità didattiche non comuni e la passione per la sperimentazione, nonché per la sua costante affabilità e disponibilità.
Il Professor Giancarlo Sleiter ha partecipato attivamente ed intensamente alla vita della Società Chimica Italiana, nella quale è stato Vice-Presidente e quindi Presidente della Sezione Lazio-Abruzzo poi Lazio nel triennio 1987-89, revisore dei conti e responsabile per lungo tempo dell’editing della Gazzetta Chimica Italiana.
È stato anche un riconosciuto esperto di piante grasse, tenendo varie conferenze sull’argomento e presiedendo per diversi anni l’AIAS (Associazione Italiana Amici delle Succulente).
Barbara Floris e Lucio Pellacani