slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2024, Numero 4
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 4/2024 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

FOTOVOLTAICO: IL CONTRIBUTO ITALIANO SU INNOVAZIONE, RICICLO E SOSTENIBILITÀ

di Adalgisa Sinicropi, Simona Binetti

accesso libero

Attualità

SECONDA CONFERENZA RETE ITALIANA DEL FOTOVOLTAICO

di David Moser, Simona Binetti, Adalgisa Sinicropi

Dopo il successo dell’anno scorso a Milano, la comunità rappresentata dalla Rete Italiana del Fovotoltaico per la ricerca, sviluppo e innovazione si è trovata a Bolzano l’11 e il 12 di giugno in occasione della seconda edizione della Conferenza della Rete.

accesso libero

Focus sull'industria chimica

IL RICICLO DEI RIFIUTI DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Fotovoltaico

PARSIVAL: RIFIUTI FOTOVOLTAICI E SILICIO

di Pietrogiovanni Cerchier, Francesco Miserocchi, Luca Pezzato, Luc Federzoni, Maria Lucia Protopapa, Nicola Taurisano, Vitantonio Valenzano, Matilde Amadio, Emiliano Tolusso, Francesco Marzullo, Santiago Rosado, Silvia Oñate, Lidia Gullon Corral, Letic

PARSIVAL è un progetto che vuole risolvere il problema dei rifiuti fotovoltaici nelle regioni Puglia (Italia) ed Estremadura (Spagna) tramite tecnologie per il riutilizzo ed il riciclo dei moduli a fine vita. Il progetto mira anche allo studio di tre diverse applicazioni per il silicio recuperato (batterie agli ioni di litio, ferroleghe e industria dell’alluminio) in modo da trovare il percorso più adatto per valorizzarlo.

accesso libero

Chimica & Fotovoltaico

ASPETTI DI SOSTENIBILITÀ DEL FOTOVOLTAICO

di Paola Fornarini, Federico Rossi, Carmen Coppola

Gli autori affrontano il tema della sostenibilità dei sistemi fotovoltaici, offrendo una panoramica delle metriche che concorrono alla sua determinazione e introducendo la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) per la valutazione degli impatti ambientali. Particolare enfasi è rivolta al fotovoltaico emergente, al fine di garantire una progettazione secondo i principi di eco-design.

accesso libero

Chimica & Fotovoltaico

FOTOVOLTAICO INORGANICO: SFIDE E PROSPETTIVE

di Vanira Trifiletti, Giorgio Tseberlidis

Gli autori esplorano le sfide e le prospettive delle celle solari a film sottile, con un’enfasi sulla necessità di una transizione verso fonti energetiche più ecocompatibili e sostenibili. L’analisi si concentra sulle tecnologie emergenti, come le celle solari a base di kesterite e quelle ai calcogenuri di antimonio. Non si trascura di evidenziare le sfide attuali che devono essere affrontate per aumentare le prestazioni fotovoltaiche.

accesso libero

Chimica & Fotovoltaico

FOTOVOLTAICO A PEROVSKITE: DALLA RICERCA ALL’INDUSTRIA

di Luigi Angelo Castriotta, Paolo Mariani

Il fotovoltaico a perovskite rappresenta una delle innovazioni più promettenti nel campo delle energie rinnovabili, grazie al miglioramento delle prestazioni in un tempo relativamente breve e ai bassi costi di produzione rispetto alle tecnologie solari esistenti. In questo contributo si mira ad esplorare il processo di trasferimento tecnologico della tecnologia solare a perovskite dalla ricerca di base alla commercializzazione, evidenziando le sfide, le strategie e i successi incontrati.

accesso libero

Chimica & Fotovoltaico

LA RETE ITALIANA FOTOVOLTAICO PER R&I

di Massimo Mazzer, David Moser

Affrontare i cambiamenti climatici e il crescente sovrasfruttamento delle risorse del pianeta, causa di insostenibili disuguaglianze sociali e tensioni geopolitiche, richiede buone idee e uno sforzo collaborativo senza confini. La comunità globale della conoscenza e dell’innovazione è in prima linea in questa sfida. Questo articolo presenta le best practice della Rete Italiana Fotovoltaico di R&I.

accesso libero

Chimica & Catalisi

IL PROGETTO CHASS PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEI CATALIZZATORI DENOx

di Gloria Berlier

Il progetto CHASS mira a migliorare la durata e l’efficienza dei catalizzatori Cu-CHA (zeoliti del tipo chabasite scambiate con rame) per la rimozione degli ossidi di azoto nel trasporto pesante. CHASS è un programma di formazione dottorale industriale, sostenuto dall’azione Marie Skłodowska-Curie ITN-EID dell’UE. Il team comprende competenze complementari nella caratterizzazione e nei test dei catalizzatori, nella catalisi computazionale e nella modellazione del comportamento dei catalizzatori.

accesso libero

Chimica & Materiali

SVILUPPO ECOSOSTENIBILE DI POLIMERI E CARBONI ULTRA POROSI PER LO STOCCAGGIO E IL TRASPORTO DI IDROGENO

di Leonardo Marchese, Enrica Gianotti, Giorgio Gatti, Maurizio Cossi

ECOSTORE-H2 svilupperà nuovi materiali ultra porosi per l’adsorbimento di H2 gassoso per applicazioni automobilistiche e trasporto su larga scala; sfruttando come materia prima secondaria polimeri di riciclo con notevoli vantaggi economici e ambientali. Verranno sintetizzati polimeri iper-reticolati e carboni attivati, con alte aree superficiali e volumi porosi, e con una distribuzione dei pori attentamente calibrata per ottimizzare l’adsorbimento di H2.

accesso libero

Chimica & Materiali

COBALT PERSPECTIVES

di Alberto Cremona, Corrado Colombo

Cobalt, a transition metal with particular physico-chemical properties, is a key critical element playing an important role in the global decarbonization process with particular regard to batteries, special alloys and catalysts. The present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, reserves, and recycling prospects.

accesso libero

Pagine di storia

DIAMO A ROSALIND QUELLO CHE È DI ROSALIND

di Franco Calascibetta

L’articolo ricorda la figura di Rosalind Franklin ed il suo coinvolgimento nelle ricerche che portarono alla determinazione della struttura del DNA. Facendoci strada nella fin troppo abbondante letteratura pubblicata, cercheremo di descrivere con oggettività i vari passaggi della vicenda.

accesso libero

Recensioni/Libri

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

FOTOVOLTAICO SENZA RETORICA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

SCI Informa

accesso libero

AIDIC

RECUPERO DEI METALLI STRATEGICI E CRITICI DAI CATALIZZATORI ESAUSTI, DAGLI SFRIDI DI PRODUZIONE DI BATTERIE E DAGLI SCARTI DI PRODUZIONE DEI FRENI

di Enrico Fiori, Giacomo Ventura

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.