slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Marta DA PIAN

Marta DA PIAN
Divisione di Chimica Organica
CONSIGLIERE SEGRETARIO

Marta Da Pian, Segretario

Dipartimento di Scienze del Farmaco
Università degli Studi di Padova

Marta si è laureata in chimica nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova lavorando ad un progetto focalizzato sullo studio di nuovi materiali bioattvi a base di nanocompositi polimerici, in collaborazione con l’Università di Twente. Nel 2018 ha ottenuto il dottorato di ricerca in chimica organica e supramolecolare presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in convenzione con l’Università degli Setudi di Trieste, con menzione di “Doctor Europeaus”. Durante il dottorato si è occupata della sintesi e della caratterizzazione di una nuova classe di macrocicli aromatici e della loro applicazione come catalizzatori per reazioni di sostituzione nucleofila. Nel 2016 ha svolto parte della ricerca presso la Freie Universität Berlin nei laboratori del Prof. Schalley e le è stato conferito il premio Reaxys – SCI Reaxys - Italian Chemical Society Young Researcher.

Attualmente è Post-Doc all’Università degli Studi di Padova dove si occupa di sviluppare bioconiugati farmaco-anticorpo per la diagnosi e il trattamento del tumore al seno.

I suoi obiettivi per il triennio 2019-2021 sono quelli di favorire maggiormente la collaborazione tra giovani ricercatori accademici ed industriali e promuovere l’affiliazione di quest’ultimi. Sempre nell’ottica di collaborazione un secondo obiettivo è quello di favorire lo scambio tra giovani afferenti alle diverse divisioni non soltanto attraverso le iniziative promosse dai gruppi interdivisionali.

Marta è una buona comunicatrice, tutor e mentor a cui divulgazione, didattica e formazione stanno molto a cuore. Da novembre 2018 è parte del Social Media Team del International Younger Chemists Network (IYCN) e ne cogestisce le pagine Twitter e Facebook. In tema di divulgazione scientifica ha partecipato ad eventi come “Non è Magia ma è Scienza” (NEMES), Sperimentando e la Notte Europea dei Ricercatori ed è parte del Team Padova di Pint of Science (PoS).

In accordo con quanto si dice dei buoni chimici è un’ottima cuoca (specializzata in Parmigiana) ed ama di conseguenza la buona cucina. Le sue tendenze artistiche si esprimono invece nel pianoforte, nel disegno e nella danza.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.