slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Luca RIVOIRA

Luca RIVOIRA
Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali
CONSIGLIERE TESORIERE

Luca Rivoira, Tesoriere

Dipartimento di Chimica
Università degli Studi di Torino

Luca Rivoira è un ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Si è laureato in Chimica dell’Ambiente (laurea magistrale) nel 2013, con un progetto denominato "Ottimizzazione di un metodo cromatografico a rilevazione amperometrica e di procedure di estrazione per la determinazione di inquinanti in matrici ambientali". A febbraio 2017 ha discusso la sua Dottorato Tesi in "Scienze Chimiche e dei Materiali" basata sul progetto: "Materiali ceramici funzionalizzati, a dimensioni e porosità controllate, per applicazioni ambientali". Dal 2014, Luca è membro della Società Chimica Italiana ed è abilitato alla Professione di Chimico, dopo il superamento dell’Esame di Stato.

Le sue attività di ricerca sono principalmente focalizzate sulla sintesi e l'applicazione di materiali ceramici a tematiche ambientali, nonché lo sviluppo di metodi analitici per la determinazione dei contaminanti emergenti nelle matrici ambientali e alimentari. Infine, si occupa anche di raccolta ed elaborazione dati tramite approcci chemiometrici e disegno di esperimenti.

La sua produzione scientifica è composta da 19 pubblicazioni su riviste ISI peer-reviewed (H-index 8; 235 citazioni, fonte: Scopus) e 34 presentazioni a convegni nazionali/internazionali, simposi e workshop.

E’ il Tesoriere del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, rappresentando la Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Il suo impegno per i prossimi 3 anni di attività nella SCI Giovani sarà quello di sostenere eventi e opportunità di incontro e di promuovere nuove reti e collaborazioni tra tutti i giovani chimici italiani.

Nel suo tempo libero Luca partecipa alla gestione di un Rifugio di montagna, situato nello straordinario Parco Naturale del Gran Paradiso (Valle d'Aosta), e ama fare lunghe passeggiate in luoghi di montagna assolati e incontaminati.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.